Read more" /> La via dello zucchero | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

La via dello zucchero

Sarà presentato martedì 29 novembre alle ore 17,30 presso Palazzo Comitini, il  volume di Giulia Sommariva  “La via dello zucchero – Borghi feudali dalla Valle dell’Eleuterio alla Valle dell’Imera“.

Interverranno Giovanna Cirino e Ferdinando Maurici, sarà presente l’autrice. Seguirà la proiezione di fotografie a cura di Andrea Ardizzone

Da valle a valle, dall’Eleuterio all’Imera. Un solo, esteso territorio legato da un unico filo conduttore – la genesi feudale, la forte vocazione agricola e industriale (per l’attività dello zucchero e delle tonnare) e un paesaggio culturale omogeneo fatto di torri, masserie, tonnare e castelli, nonostante il variegato corso degli eventi storici e l’evoluzione delle colture che col tempo hanno trasformato il territorio passando dalla canna da zucchero, ai cereali, alla viticoltura, agli agrumi.
Una prospettiva nuova, diversa. Non più storia di singole comunità municipali dissociate dal territorio ma un territorio che diventa memoria collettiva e protagonista della sua storia.
Le  comunità che hanno connotato le tappe della via dello zucchero, configurandosi pure come significativi esempi di vita feudale nel passaggio da borghi a città, oggi costituiscono centri minori dell’hinterland palermitano, località che nonostante un notevole patrimonio  monumentale e artisticho, restano  ai margini dei flussi turistici. Questo libro vuole proporsi come rinnovamento della memoria, strumento di conoscenza per scoprire una serie di itinerari che ben riassumono nel loro insieme il ruolo rivestito in passato dal territorio. Vuole essere un contributo di rivalutazione culturale per le dieci comunità interessate, occasione per divulgare le loro risorse, e, nello stesso tempo, suscitare nel lettore il desiderio di conoscere da vicino i luoghi descritti.

NOTE D’AUTORE

Giulia Sommariva è giornalista pubblicista. Collabora con la rivista “Kalós – arte in Sicilia” e ha pubblicato numerosi articoli e libri dedicati alla storia e al patrimonio architettonico della Sicilia. Ricordiamo: Palazzi nobiliari di Palermo (2004), Bagli e ville di Palermo e dintorni (2005), Palermo cento chiese nell’ombra (2007), Bagaria, il territorio e le ville (2009).

Provincia Regionale di Palermo – Palazzo Comitini –  Sala Martorana
via Maqueda 100 –  Palermo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply