Read more" /> La Settimana della Cultura del Parco Archeologico Greco Romano di Catania | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

La Settimana della Cultura del Parco Archeologico Greco Romano di Catania

In occasione della XIV Settimana della cultura, dal 14 al 22 aprile, il Parco Archeologico Greco Romano di Catania, propone un ricco calendario di eventi culturali ad ingresso libero.

Creato dal Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con lo scopo di valorizzare le antichità cittadine, il Parco archeologico greco romano di Catania è una giovane struttura che ha già all’attivo riuscite manifestazioni culturali. Anche quest’anno, in occasione della XIV Settimana della cultura, dal 14 al 22 aprile, il Parco propone un calendario di eventi con ingresso libero.

Si inizia venerdì 13 alle ore 9,00 presso l’Aula Magna del Liceo Statale “G. Lombardo Radice  dove verrà presentata la mostra documentaria “Il Parco va a Scuola”, allestita nei locali dello stesso istituto e visitabile nei giorni 14 e 16-21 aprile dalle 10,00 alle 12,00, con la guida degli studenti. La mostra, che conclude il Progetto Scuola Museo, intende “trasportare”, sia pure virtualmente, il Parco archeologico all’interno della scuola, coinvolgendo attraverso essa la cittadinanza tutta.

Sabato 14 aprile, alle ore 19,00, l’appuntamento sarà alla Sala dell’Esedra del Teatro romano dove si svolgerà un incontro che accende i riflettori sull’anfiteatro romano di Catania e sulla sua non facile convivenza con la città barocca. Durante l’incontro verrà presentata per la prima volta al pubblico la suggestiva ricostruzione virtual 3D del monumento, realizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle arti. A conclusione,  verrà inaugurata la mostra documentaria “Amphitheatrum Insigne”, allestita nelle sale della Casa dell’Androne, con l’iconografia storica e attuale del celebre anfiteatro catanese. La mostra rimarrà visitabile il 15 e dal 17 al 28 aprile dalle 9,00 alle 19,00. Il virtual 3D del monumento verrà riproposto negli stessi giorni dalle 10,00 alle 13,00 presso la saletta proiezioni del Teatro romano.

Lunedì 16 aprile l’appuntamento è con “Arma Virumque Cano”: l’Eneide di Virgilio  inscenata con la collaborazione di Extramoenia nel suggestivo scenario del teatro antico di Catania, tra i riflessi cristallini delle acque dell’Amenano. Sono previste due rappresentazioni: una di mattina (con inizio alle 10,30) rivolta prioritariamente alle scolaresche ed una di pomeriggio (ore 17,30) per tutti.

Liceo Statale “G. Lombardo Radice – via Imperia 21- Catania

Sala dell’Esedra del Teatro romano (ingresso da via Vittorio Emanuele II, 266) Catania

 
Comments

Vivo in Olanda e tanti come me che vivono all’estero,credo gradirebbero che si mettesse in rete la riproduzione virtuale in 3D del nostro anfiteatro greco-romano…grazie

Leave a Reply