Read more" /> Virtuosismi, dal Barocco al Romanticismo | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Virtuosismi, dal Barocco al Romanticismo

CIRCUITO DEL MITO, DOPPIO CONCERTO DEL MAESTRO ACCARDO

 

Il celebre violinista domani sera a Marsala e domenica a Partanna

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, “Sulle orme del Sacro”, la manifestazione organizzata dall´assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Domani, sabato 22 gennaio, alle 21,00, nella Chiesa Madre San Tommaso di Canterbury a Marsala (Tp) e domenica 23, sempre alla stessa ora, nella Chiesa Madre “Trasfigurazione di nostro signore Gesù Cristo” a Partanna (Tp) sono in programma due concerti d’eccezione del violinista Salvatore Accardo, dal titolo “Virtuosismi, dal Barocco al Romanticismo”. L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo sarà diviso in due parti. Nella prima, andranno in scena l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo diretta dal maestro Onofrio Claudio Gallina, con il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara al pianoforte. Saranno eseguite la Suite in la minore Bwv 807 di Bach, l’Adagio e fuga in do minore kv 546 di Mozart e il Concerto per pianoforte ed orchestra 1773 allegro maestoso, alla siciliana, rondò minuetto di Antonio Salieri.

La seconda parte vedrà, invece, in scena il maestro Salvatore Accardo con la pianista Claudia Manzini. In programma un repertorio che include L’Allegro dalla Sonata F.A.E. di Brahms, la Sonata in la maggiore di César Franck, L’Introduzione e rondò capriccioso di Saint Saens, Nigun di Ernest Bloch e La Campanella di Niccolò Paganini.

Suggestivi e di particolare interesse artistico i luoghi scelti per ospitare i due concerti del maestro Accardo: a Marsala, teatro del concerto sarà la chiesa Madre San Tommaso di Canteerbury, gioiello del 1100 rimaneggiato nel 1700, che ospita tele di grande valore firmate dal Gagini. A Partanna, sarà la Chiesa Madre Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, esempio di architettura Seicentesca con uno dei più bei organi lignei della provincia di Trapani, realizzato anch’esso alla fine del ‘600.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply