Read more" /> Variazioni Goldberg di J.S. Bach | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Variazioni Goldberg di J.S. Bach

Il 20 dicembre ai Benedettini di Catania presentazione ufficiale del doppio album del pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara.

Martedì 20 dicembre alle 18 nella Sala del Coro del Monastero dei Benedettini di Catania, il pianista catanese Gianfranco Pappalardo Fiumara presenterà le Variazioni Goldberg di J.S. Bach recentemente incise e distribuite per Classic Voice.

All’appuntamento interverranno Lina Severino, presidente del Club Lions Acitrezza-Verga, Daniele Ficola, direttore del Conservatorio di Palermo, Emanuele Casale, compositore e direttore artistico dell’Associazione Musicale Etnea, Maria Lombardo, capo redattore della pagina Cultura e Spettacolo del quotidiano “La Sicilia”, Niny Ganguzza, critico musicale e Andrea Alia, produttore discografico.

Seguirà il concerto del Trio Ars Vetus con il Maestro Antero Arena, docente presso il conservatorio “Corelli ” di Messina.

“Le Variazioni Goldberg rappresentano nella mia mente un processo ciclico infinito, ancora oggi sono in una continua ricerca estetica ed in alcune variazioni ritengo di dover ancora molto riflettere sui modi di interpretazione” – ha dichiarato Gianfranco Pappalardo Fiumara- “Noi siamo soliti eseguire le variazioni Goldberg al pianoforte e già questo deve far profondamente riflettere qualsiasi interprete, perché alcune di esse sono state concepite e pensate da Bach per clavicembalo a due tastiere”.

NOTE D’AUTORE

Definito dalla critica “concertista indiscusso e fulgido interprete dei classici”     (Angelo Foletto), Pappalardo Fiumara si è classificato ai primi posti in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali ( Primo premio al Concorso Internazionale di Enna, Primo premio al Concorso Nazionale di Pisa, Premio di esecuzione pianistica al Concorso Internazionale di Ispica). Prossimamente sarà protagonista di un ciclo di concerti con il celebre direttore messicano Enrique Batiz  e  con l’Orchestra di Stato del Governo del Messico. Si esibirà inoltre alla Carnegie Hall di New York con le Variazioni Goldberg.

Print Friendly
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply