Read more" /> Taormina Film Festival | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Taormina Film Festival

 

 

Il Taormina Film Festival stà per alzare il sipario,  per la sua 57° edizione  una programmazione ricca di nuovi film, registi e star.

 

Uno degli attori hollywoodiani più rinomati, Jack Black, aprirà il festival l’11 giugno con l’esilarante proiezione in 3D di Kung Fu Panda 2 al Teatro Antico. Questa attesa uscita estiva della Paramount Pictures verrà proiettata per un pubblico di oltre 3000 spettatori che indosseranno occhialini 3D Dolby. L’evento, reso possibile grazie al sostegno di Cinemeccanica Digital Division, si svolgerà ad un anno dalla proiezione all’aperto in 3D di Toy Story 3 della scorsa edizione, che ha inaugurato il record di incassi della storia del cinema di animazione.

La creatività e la leggerezza del 3D del Panda della Paramount/DreamWorks si trasformerà in un film horror nel corso della settimana con Parking Lot, primo film commerciale in 3D prodotto in Italia. Il regista Francesco Gasperoni e la sceneggiatrice/attrice Harriet MacMasters-Green sono anche gli autori di un cortometraggio in 3D che avrà come soggetto il Taormina Film Fest ed il suo pubblico. Il film sarà girato e montato durante il festival e proiettato al Teatro Antico giovedì 16 giugno.

Grande attesa per l’arrivo di  Oliver Stone, sarà presente il 12 giugno per una proiezione inedita del suo film epico Alexander Revisited: The Final Unrated Cut.

Il festival si chiuderà con una serata molto “siciliana” durante la quale presenteremo la prima mondiale del film di Nello Correale, la Voce di Rosa, che racconta la storia della leggendaria cantante folk siciliana Rosa Balistreri. L’attrice Donatella Finocchiaro e i musicisti Mario Incudine e Vincenzo Gangi interpreteranno alcune canzoni di Rosa per il pubblico del Teatro Antico.

 

I VINCITORI DEL TAORMINA ARTE AWARD 2011

Il Taormina Arte Award è stato assegnato a 3 figure chiave del panorama cinematografico internazionale, che, sul palco del Teatro Antico, riceveranno il premio realizzato da Gerardo Sacco:

  • Monica Bellucci – 11 giugno
  • Oliver Stone – 12 giugno
  • Tarak Ben Ammar – 16 giugno

 

“HIGHLIGHTS” DEL FESTIVAL 2011

Il regista e attore palestinese Elia Suleiman riceverà il premio Fondazione Roma-Mediterraneo Award per il Dialogo tra le Culture, consegnato dal Presidente della fondazione, il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele.

Jeffrey Katzenberg riceverà, per DreamWorks Animation, The Hollywood Reporter Award for Cinematic Excellence to DreamWorks Animation.

 

 


Print Friendly
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply