Read more" /> Quando le verità sono inattese | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Quando le verità sono inattese

Le verità  inattese dei giovani della Sicilia” è l’iniziativa letteraria ideata dalla casa editrice Edizioni C’era una volta Srl, nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI 2013,  si tratta di un concorso letterario che prevede la pubblicazione di un’opera che dia voce ai giovani su tematiche sociali emergenti dal libro “Le Verità inattese” di Giuseppe Marletta.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, l’obiettivo è quello di favorire la lettura come fonte di arricchimento personale, sensibilizzando i giovani all’amore per la lettura e valorizzandone la sensibilizzazione alla tematiche sociali, come elemento di crescita personale, sociale e civico.
La prima edizione dell’iniziativa coinvolgerà gli studenti della Regione Sicilia e partirà martedì 23 aprile giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Il concorso sarà presentato  alle ore 17:00, insieme al libro ad esso abbinato “Le Verità inattese” di Giuseppe Marletta, Edizioni C’era una volta, presso la sede di Arteca, via Roma n 443 a Palermo.
Presenteranno: Rosa Maria, scrittrice e responsabile Area Regione Sicilia di Edizioni C’era una volta e Giovanni Perna, Responsabile Progetti Italia di ARTECA Onlus, Associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo.
La partecipazione è gratuita: non sono previste quote di adesione.

CALENDARIO DEL CONCORSO
-23 aprile 2013: inizio adesioni, con invio modulo
-30 giugno 2013: termine per inviare le adesioni
-30 settembre 2013: termine per inviare gli elaborati
-28 febbraio 2014: comunicazione vincitori
-aprile/maggio 2014: premiazione e presentazione del libro “Le Verità inattese dei Giovani della Sicilia”

Le adesioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa C’era una volta Events di Edizioni C’era una volta, a partire dal 23 aprile 2013, il termine ultimo per inviare le adesioni è il 30 giugno 2013 (fa fede la data dell’e-mail).
Per partecipare occorre inviare via e-mail il modulo di adesione scaricabile on-line dal blog della casa editrice o da richiedere all’e-mail eventi@cera1volta.it .

Ai fini del concorso, gli elaborati dovranno riportare all’interno:
-titolo dell’elaborato
-i dati del partecipante (con autorizzazione dei genitori nel modulo di adesione se minorenne)
-la tematica sociale e il brano del libro “Le Verità inattese” da cui è sviluppato l’elaborato.
L’elaborato non dovrà superare 5 pagine totali di word, scritte con il font Times New Romans dimensione 12 e potrà essere in forma di saggio (con analisi della tematica affrontata, del suo scenario e impatto nella società e possibili soluzioni proposte) o di poesia (da sempre anch’essa espressione e specchio della società). Il file dovrà essere in formato Word.

Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 30 settembre 2013. Questi saranno valutati entro il 28 febbraio 2014. Gli elaborati dei vincitori del concorso saranno pubblicati in un libro dal titolo “Le Verità inattese dei Giovani della Sicilia”, edito da Edizioni C’era una volta. Il Libro avrà finalità benefiche: il corrispettivo dei diritti d’autore sarà devoluto tramite l’editore a ARTECA Onlus.  La premiazione avrà luogo durante l’evento previsto per aprile/maggio 2014, durante il quale sarà presentato il libro “Le Verità inattese dei Giovani della Sicilia” e annunciata la Regione che parteciperà alla seconda edizione del concorso. I vincitori potranno inoltre essere invitati in una trasmissione radio o televisiva a commentare il proprio elaborato.

 

Print Friendly
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply