Read more" /> La primavera di Catania | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

La primavera di Catania

“La primavera di Catania”, in libreria il nuovo saggio di Carlo Lo Re, la presentazione il 18 febbraio con Enzo Bianco e Nello Musumeci

venerdì 18 febbraio alle 17, presso il Coro di Notte (ex Monastero dei Benedettini, Piano 1) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Cento morti ammazzati l’anno, decine di arresti eccellenti, i colossi dell’edilizia in frantumi, l’incubo della disoccupazione per migliaia di operai, il centro storico catanese invivibile la sera, strade provinciali impercorribili, scuole senza luce e senza arredi, il megacentro Le Ciminiere chiuso e vandalizzato, gli enti locali paralizzati da una partitocrazia agonizzante.

Era questo il capoluogo etneo, col suo entroterra, agli inizi degli anni Novanta. È bastato un decennio per capovolgere questa immagine di devastante degrado e trasformarla in modello vincente nell’immaginario collettivo. Due uomini, Enzo Bianco e Nello Musumeci, così diversi e così simili, in competizione tra di loro, alla guida del Comune e della Provincia. Per dare vita alla Primavera di Catania.

venerdì 18 febbraio, alle 17, presso il Coro di Notte (ex Monastero dei Benedettini, Piano 1) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Saranno presenti Enzo Bianco e Nello Musumeci (insieme a Enrico Iachello e Nino Milazzo), che parleranno della loro esperienza amministrativa alla guida rispettivamente del  Comune e della Provincia del capoluogo etneo.

“L’idea del presente saggio – che, scritto sul filo della memoria, anche e soprattutto altrui, non ha la pretesa di rappresentare un’analisi sociopolitica degli anni trattati – mi è banalmente venuta – sottolinea l’autore nell’introduzione – constatando insieme ad alcuni amici e colleghi giornalisti lo stato di Catania negli ultimi cinque anni almeno. E così, è emerso il desiderio di ragionare su di una stagione assai positiva vissuta dalla città e dalla sua provincia negli anni novanta: la cosiddetta “Primavera catanese”, come l’hanno battezzata i giornalisti. Il periodo di emersione dagli anni bui degli attentati mafiosi e di rinascita della società etnea e del suo tradizionale spirito d’impresa. Sostanzialmente, il periodo che va dal 1993 al 2003: un decennio in cui Catania ha mutato volto, mostrando a tutti che cambiare è sempre possibile; una decina d’anni in cui due uomini, Enzo Bianco e nello Musumeci, hanno dato fondo a tutte le loro energie per trasformare quella realtà”.

Carlo Lo Re giornalista e saggista, è esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d’Italia e d’Europa, vive nel capoluogo etneo, dove si occupa di economia e comunicazione.

Ha pubblicato La destra eversiva (Solfanelli, Chieti, 1994), La strategia della tensione in Italia e in Europa (Edizioni Associate, Roma, 1998), La questione nord-irlandese (Pellicani, Roma, 2000), L’Intelligence americana (insieme ad Alberto Castelvecchi e Francesco Zardo, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2002), Dies Iraq (Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003), Il Governo del mondo (Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003) e John Kerry (Castelvecchi, Roma, 2004).

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply