Read more" /> Crystal Aikin a Castelbuono | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Crystal Aikin a Castelbuono

Il 21 dicembre A Castelbuono si è svolto il concerto di Crystal Aikin, la star del gospel statunitense al suo debutto in Italia e band leader del Coro Battista di Harlem. Scenografia d’eccezione per la cantante statunitense era l’altare maggiore della Matrice di Castelbuono, dove spicca il Polittico del 1520, opera di Antonello di Saliba, nipote del grande Antonello da Messina.

La Aikin  ha intonato alcuni brani del suo repertorio invitando il pubblico a battere il tempo con le mani.
Il concerto di Crystal Aikin  inaugurava la mini rassegna invernale del Blues & Wine Soul Festival, la  rassegna organizzata dalla Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo –  con la direzione artistica del  bluesman Joe Castellano.

“Una grande festa – sottolinea Joe Castellano – grazie al ritmo irresistibile del gospel e all’incredibile carica umana di Crystal, un’artista che abbiamo fortemente voluto qui a Castelbuono per rinsaldare il legame fra la città e il Blues & Wine Festival che l’estate scorsa ha prodotto qui dei concerti memorabili con grandi nomi del blues internazionale”.

Nella filosofia del Blues & Wine Soul Festival, il concerto è stato preceduto da una degustazione, ospitata nell’Enoteca Nangallaruni, di dolci della tradizione natalizia in Sicilia – fra cui spiccavano torroni e panettoni dei Fratelli Fiasconaro – accompagnati da vini passiti . Un momento di grande convivialità
organizzato in collaborazione con l’associazione Amici Per Bacco  e di promozione dei prodotti d’eccellenza siciliani al quale hanno preso parte anche la Aikin e il Coro Battista – che hanno particolarmente apprezzato i
vini siciliani – e che è stato allietato dalle musiche del Trio di Fisarmoniche dell’Associazione J.S. Bach di Palermo.

Il calendario del Blues & Wine Soul Festival prosegue il 20 e 21 gennaio a Marsala e il 22 a Siracusa. Protagonista la Joe Castellano Super Blues & Soul Band, un’orchestra di sedici elementi che, nelle sue tournèe, si è esibita con le leggende del soul: dagli Earth, Wind & Fire ai Blues Brothers, da Diana Ross a Ray Charles, da George Benson al compianto Solomon Burke. Per questa edizione invernale sul palco di Marsala (20 e 21 Gennaio, Teatro Impero) e di Siracusa (22 Gennaio, Antico Mercato) saranno i più bei nomi della musica blues internazionale. Sono Cedric Ford (re del gospel), Alec Milstein (bassista di Diana Ross), Joey De Leon (percussioni, proviene dalla Tito Puente Latin Band), Wayne Cobham (tromba, proviene dalla Ray Charles Band), Gordon Metz (voce, proviene dalle band di Carlos Santana ed Herbie Hancock), James Owens, i sassofoni di Roby “Supersax” Edwards e di Ed Wynne (dagli Earth Wind & Fire), Bill Churchville (tromba dalla Band di Tom Jones)

Fogto di M. Paternostro

Print Friendly
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply