Read more" /> Artemed - artisti in fiera | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Artemed – artisti in fiera

Si terrà dal 23 maggio al 7 giugno, Artemed-artisti in fiera una manifestazione inserita come evento artistico-culturale, nella Fiera Campionaria del Mediterraneo. Gli artisti interessati possono presentare la propria adesione, la partecipazione è gratuita.

Ritorna la Fiera del Mediterraneo, dopo diversi anni di chiusura, l’edizione di quest’anno sarà arricchita anche da un evento artistico-culturale Artemed che si articolerà in diverse sezioni: LIVE ART (pittura dal vivo, ritratti dal vivo, fumettisti, ceramisti), LIVE MUSIC, TEATRO, ARTISTI DI STRADA, ART (esposizione di dipinti, installazioni, scultura, fotografia), ANTICHI MESTIERI LIVE artigianato artistico di mestieri in via di estinzione che riprendano antiche tradizioni.

La manifestazione è organizzata da Medifiere, da ArtEventi Sicilia.it e dall’associazione Demetra, a cura di Angela Sclafani.
Gli artisti interessati a partecipare possono dare la loro adesione entro il 23 aprile 2015, la domanda di partecipazione è scaricabile da questo sito. La domanda dovrà essere debitamente compilata, firmata e fatta pervenire all’organizzazione via e-mail a: artemed2015@gmail.com . La richiesta di partecipazione deve essere corredata da curriculum vitae, con indicazione delle manifestazioni, mostre ed eventi a cui si è partecipato, una selezione di foto o video con le opere o le performance. Gli artisti scelti per partecipare alla manifestazione saranno avvisati via mail entro il 30 aprille.

Massimiliano Mazzara di Medifiere dichiara “Nell’organizzare una manifestazione importante e tanto attesa, visto che la Fiera del Mediterraneo non ha luogo da sette anni, abbiamo pensato di arricchire ulteriormente l’esposizione coinvolgendo diverse categorie di artisti, che con la loro arte, la loro musica e i loro spettacoli intrattengano i visitatori e possano nello stesso tempo trovare un’importante vetrina dove potere promuovere le proprie opere. Una manifestazione che può diventare anche un momento di arricchimento culturale per la città”.

REGOLAMENTO ARTEMED – ARTISTI IN FIERA

Art. 1 – La manifestazione è organizzata da Medifiere, da ArtEventi Sicilia.it e dall’associazione Demetra , avrà luogo a Palermo dal 23 maggio al 7 giugno presso la Fiera Campionaria del Mediterraneo – Via Anwar Sadat, 13.
Art. 2 – La partecipazione è aperta ad artisti o gruppi di artisti di qualunque età e provenienza.
Art. 3 – Ogni artista parteciperà alla manifestazione attraverso l’esposizione delle proprie opere o performance artistiche, in aree assegnate dall’organizzazione.
Art.4 – La partecipazione avrà la durata di otto o sedici giorni, a scelta del partecipante/i .
Art. 5 – La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.arteventisicilia.it . Essa dovrà essere debitamente compilata, firmata e fatta pervenire all’organizzazione via e-mail a: artemed2015@gmail.com entro il 23 aprile 2015. La domanda di partecipazione deve essere corredata da curriculum vitae con indicazione delle manifestazioni, mostre ed eventi a cui si è partecipato, alcune foto o video con le opere o le performance . Gli artisti scelti per partecipare alla manifestazione saranno avvisati via mail entro il 30 aprile. Gli artisti devono indicare fin dal momento della presentazione della domanda a quale sezione intendono partecipare.
Art. 6 – Sezioni:
LIVE ART pittura dal vivo, ritratti dal vivo, fumettisti, ceramisti
LIVE MUSIC
TEATRO
ART esposizione di dipinti (qualsiasi tecnica), installazioni, fotografia
ANTICHI MESTIERI LIVE artigianato artistico di mestieri in via d’estinzione che riprendono antiche tradizioni
ARTISTI DI STRADA
Art. 7 – La partecipazione è gratuita.
Art. 8 – Le opere esposte possono essere messe in vendita.
Art. 9 – I partecipanti potranno mettere a disposizione del pubblico, brochure e materiale pubblicitario.
Art. 10 – Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danni di qualsiasi genere alle opere o al materiale utilizzato per le performance.
Art. 11 – Ogni artista è responsabile delle proprie immagini e autorizza l’organizzazione a fotografare, pubblicare, riprodurre e utilizzarle per i propri fini e per propagandare la manifestazione.
Art 12 – L’autore garantisce che il materiale creativo che esporrà è originale e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per plagio, imitazioni o contraffazioni. Solleva inoltre gli organizzatori della manifestazione da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui l’autore assume sin d’ora ogni responsabilità.
Art. 13 – Ogni artista, provvederà da sé a munirsi di cavalletti e supporti per l’esposizione delle opere o quanto altro sia necessario ad una più consona esecuzione della propria performance.
Art. 14 – Gli artisti partecipanti si impegneranno a garantire l’integrità degli spazi concessi ed il loro corretto e conforme uso.
Art. 15 – Le opere e le performance non dovranno avere contenuti o immagini che offendano il pubblico pudore.
Art. 16 – Gli artisti partecipanti si devono attenere agli orari e alle disposizioni del comitato organizzatore, senza causare intralcio allo svolgersi della manifestazione.
Art. 17 – Su giudizio insindacabile del direttore artistico, alcune opere o performance possono non essere ammesse anche dopo che si è ottenuto il nullaosta per la partecipazione.
Art.18 – I dati personali comunicati all’organizzazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla manifestazione. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).
Art. 19 – Quanto non espressamente indicato nei suddetti articoli, sarà stabilito dall’organizzazione al momento in cui se ne presenterà la necessità.
Art. 20 – La partecipazione all’evento implica, da parte del partecipante, l’integrale accettazione del presente regolamento senza riserva alcuna.
Art. 21 – Le relazioni tra gli artisti partecipanti alla manifestazione e i promotori dell’iniziativa sono regolate dalla Legge italiana. Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle presenti norme o all’esecuzione della manifestazione sarà esclusivamente competente il Foro di Trapani.

MODULO DI ADESIONE 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply