Read more" /> A Palermo ritorna il “Ballo delle debuttanti” | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

A Palermo ritorna il “Ballo delle debuttanti”

Al via le selezioni per partecipare al “Ballo delle debuttanti”,  che si terrà quest’anno a Palermo nel mese di Dicembre, per molte ragazze un sogno che diventa realtà.

Dopo cinque anni di assenza,  l’Accademia di Sicilia organizza l’VIII edizione del “Ballo delle debuttanti”, la serata di gala si terrà a Palermo, nel mese di Dicembre. L’organizzazione è già all’opera per pianificare l’evento e si sono aperte le selezioni delle ragazze che parteciperanno al ballo. Un evento fatto di abiti leggeri come nuvole bianche, in una location di prestigio, ricca di arredi d’epoca e stucchi dorati;  dove le ragazze vivranno grandi emozioni  sulle note dei valzer di Strauss …. principesse per una notte, un ricordo che durerà tutta una vita.

Il ballo delle debuttanti ha radici antiche:  la tradizione del ballo delle debuttanti nasce nel 1700, quando nei palazzi nobiliari dell’epoca, giovani fanciulle aristocratiche, avevano la loro occasione per il debutto in società. Questa tradizione trovò il suo apogeo nel periodo  del “Congresso di Vienna”, infatti è stato proprio l’Imperatore d’Austria, Francesco Giuseppe a dare ulteriore impulso a questa manifestazione, organizzando serate danzanti nel Teatro dell’Opera di Vienna, tradizione che si è consolidata nel tempo e che attualmente è rappresentata dal celeberrimo “Opernball”. I balli delle debuttanti attualmente sono organizzati in quasi in tutte le grandi città europee, anche adesso nel terzo millennio, nell’era tecnologica e di internet, questa tradizione conserva immutato il suo fascino, e fa da trade union fra tradizione e contemporaneità.

Un’emozione da vivere, un ricordo da conservare sempre, un sogno che può diventare realtà. Sono aperte le iscrizioni alle selezioni che avranno luogo prossimamente, ecco le caratteristiche per  partecipare alla selezione:
ragazze di età compresa tra i 17 ed i 21 anni;
ragazzi di età compresa tra i 21 ed i 25 anni.
Sia le ragazze che i ragazzi devono avere una bella presenza, un portamento elegante, attitudine alla danza e naturalmente un’adeguata istruzione.

Chi vuole maggiori informazioni sulle selezioni può contattare l’organizzazione ai seguenti numeri :   091 325659 oppure 338 8040109    – 334 1683897

 

Le foto pubblicate sono foto d’archivio delle precedenti edizioni

 

Informazioni supplementari:

Accademia di Sicilia

Fondata a Palermo l’11 Febbraio 1997 da un gruppo di studiosi che, aderendo all’invito di Tony Marotta, decisero di costituire un sodalizio che avrebbe dovuto avere scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici. L’Accademia ebbe subito il consenso dei più prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti della Sicilia i quali diedero la loro disponibilità a collaborare con Marotta per la realizzazione di convegni, seminari e conferenze, nonché l’organizzazione di importanti manifestazioni. Numerosi sono gli eventi culturali e le manifestazioni organizzati dall’Accademia.

 
Comments

Grazie colleghi di Eventi in città, buon lavoro

Leave a Reply