Read more" /> Taormina FilmFest 2013: tutte le news | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Taormina FilmFest 2013: tutte le news

Elton John pubblico

Trenta edizioni per Taormina Arte, anche quest’anno il  Taormina FilmFest   sarà una delle  kermesse  più interessanti dell’isola,  con un programma di grande qualità e la presenza di grandi ospiti internazionali. Il calendario del Taormina FilmFest (che si svolgerà  dal 15 al 22 giugno) è coordinato dal critico siciliano Mario Sesti e prodotto da Tiziana Rocca.

Il primo weekend del festival vede sul megaschermo del Teatro Antico di Taormina due anteprime italiane,  sabato 15 giugno Man of Steel di Zack Snyder e domenica 16 giugno Song of Marion di Paul Andrew Williams. La sera del 15 saranno presenti nel parterre Henry Cavill, il nuovo volto di Superman e Amy Adams, tre volte candidata agli Oscar, che nel film interpreta la giornalista Lois Lane. Alla serata sarà presente anche Russell Crowe premio Oscar come migliore attore in Il Gladiatore. Il giorno dopo  il Principe Alberto di Monaco riceverà il Premio Speciale “Humanitarian Taormina Award”. Annunciata  anche la presenza di una delle star più amate del cinema hollywoodiano,  Meg Ryan che quest’anno a Taormina sarà protagonista di una Tao Class e riceverà il Taormina Arte Award. Sabato 6 luglio sarà la volta dei Nastri d’Argento, i prestigiosi riconoscimenti del sindacato giornalisti cinematografici riservati alla produzione italiana, che daranno vita alla tradizionale “Notte delle stelle”.

A completare il calendario un’intensa programmazione di eventi operistici, pop, di musica sinfonica e danza che si protrarrà fino a settembre.  Rigoletto ( 7 e 9 luglio) apre la grande stagione delle opere liriche, che vede il regista e scenografo  Enrico Castiglione ritornare al Teatro Antico di Taormina,  assieme alla costumista Sonia Cammarata. Questo nuovo allestimento di Rigoletto – che festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi – ha un cast eccezionale: Carlos Almaguer, Gianluca Terranova, Rocio Ignacio, Gianfranco Montresor, con il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e l’Orchestra Sinfonica Bellini diretta da Gianluca Martinenghi. Due  i titoli operistici in cartellone nel mese di agosto : Cavalleria rusticana (8 e 12 ) e Pagliacci (10 e 14). Nell’anno del 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni non poteva mancare a Taormina un nuovo allestimento del suo capolavoro.  Un nuovo allestimento  di Cavalleria rusticana, che vede riunito sul palcoscenico del Teatro Antico Daniela Dessì, al debutto assoluto nel ruolo di Santuzza, in coppia con Fabio Armiliato nel ruolo di Turiddu, Giuseppina Piunti nel ruolo di Lola, Maria José Trullu in Mamma Lucia. Nella prima parte della serata la potenza evocatrice e monumentale dei Carmina Burana di Carl Orff. Pagliacci, il capolavoro operistico di Ruggero Leoncavallo, ha come protagonisti Piero Giuliacci, insieme a Rachele Stanisci e Giovanni Di Mare . L’opera verrà rappresentata insieme a un grande spettacolo di danza Pasion flamenca di José Porcel. La regia e le scene di entrambe le opere liriche sono di Enrico Castiglione, i costumi di Sonia Cammarata. In scena il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e l’Orchestra Euro Mediterranea diretta da Luiz Fernando Malheiro. Produzioni esclusive del Festival Euro Mediterraneo in collaborazione con Taormina Arte.

E per gli amanti della musica classica e contemporanea, cinque virtuosi del piano è la proposta che Taormina Arte presenta, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Palermo. Si inaugura il 20 luglio con uno dei pianisti italiani più amati che presenta il suo ultimo lavoro discografico, da mesi nelle classifiche internazionali: Ludovico Einaudi con In A Time Lapse Tour. Un altro virtuoso italiano famoso in tutto il mondo Giovanni Allevi propone il 24 agosto il suo nuovo album Sunrise, in tour da mesi in tutto il mondo. Due le donne pianiste salgono sul palco del Teatro Antico insieme alla Mediterranea Chamber Orchestra diretta dal maestro Michael Erren: il 16 agosto, Lola Astanova e il 29 agosto Valentina Lisitsa. La pianista uzbeka suonerà di Leonard Bernstein Ouverture to Candide e Symphonyc dances – west side story, di Maurice Ravel Alborada del Graciosa e di George Gerschwin Rapsodia in Blu. Valentina Lisitsa è un gradito ritorno, lo scorso anno è stata applaudita al teatro antico in un indimenticabile esecuzione di Rachmaninov, quest’anno eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op 16 di Grieg e Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov e Warsaw Concert di Addinsell. Il 21 agosto poi è la volta di Mario Galeani, uno dei pochi pianisti italiani “guest star ” della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, con cui ha inciso con grande successo. Il pianista sarà sul palco del teatro antico con un programma d’eccezione: Beethoven, Liszt, Chopin, Wagner, Verdi e Gershwin.

L’apertura dei grandi eventi musicali è affidata il 16 luglio a Mark Knopfler, il chitarrista britannico ex dei Dire Strait, il giorno dopo ( 17 luglio) è la volta della band jazz funk britannica Incognito, che ha scelto Taormina  come unica tappa del loro tour in Sicilia. Il 24 luglio seguirà l’esclusivo concerto di George Benson, che inaugurerà il suo tour proprio al Teatro Antico in seguito al lancio del suo ultimo album: “Inspiration – A Tribute to Nat King Cole”. Il 30 e 31 luglio due giorni di concerti con: Baustelle la band italiana con il contributo di una sezione di fiati nel loro “Fantasma Tour” e Patty Smith, la sacerdotessa della musica rock. Per la prima volta sul palco del Teatro Antico di Taormina tre cantanti italiani che stanno riscuotendo tantissimo successo: 29 luglio Cesare Cremonini, che regalerà al pubblico di Taormina uno spettacolo unico, solo lui e un piano; 20 agosto Max Gazzè e il 26 agosto Marco Mengoni .

Non mancheranno alcuni graditissimi ritorni: il 28 luglio Zucchero con il suo nuovo tour La Sesion Cubana; il 23 agosto i Pooh in un concerto con l’ Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno ; il 27 agosto Antonello Venditti e il 28 agosto Mario Biondi.

Dal 2 al 6 agosto nella  Villa Comunale di Taormina per il quarto anno consecutivo ritorna il Jazz Festival ideato da Nino Scandurra in collaborazione con Taormina Arte. Il festival sarà inaugurato il 2 agosto con Seamus Blake Quartet feat. David Kikoski. Il 3 agosto è la volta di Bill Carrothers Trio. Il 4 agosto poi Mario Raja Big Band 25°. La quarta edizione di Taormina Jazz Festival si chiude il 6 agosto con una nota band siciliana Enrico Rava Sicilian Project.

Nella splendida cornice del Teatro Antico non poteva mancare la danza,  tre le serate dedicateal balletto classico e moderno. Il 26 luglio Roberto Bolle & Friends. Roberto Bolle ritorna a Taormina con alcune delle stelle più splendenti dell’American Ballet di NY, insieme per la prima volta in Italia. Il 18 agosto direttamente da Vienna il corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, l´inconfondibile stile viennese ,elegante ed inimitabile, famoso nel mondo grazie a decenni di apparizioni al Concerto di Capodanno. Il 22 agosto Eleonora Abbagnato e l’Opera di Parigi, una delle più celebri ed amate ballerine del mondo, in un’esclusiva serata di danza con le stelle dell’Opera di Parigi, il cui corpo di ballo compie quest’anno 300 anni di vita ed attività.

Per il teatro due proposte interessanti: il 13 luglio Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga con Enrico Guarneri per la regia di Guglielmo Ferro e il 21 luglio Il Filo di Perle con l’attrice argentina Luisa Kuliok, un monologo di Helena Tritek, adattato nella versione italiana con la regia di Piero Nicosia. Lo spettacolo è un viaggio teatrale dai toni epici che attraverso i poemi, i racconti, la filosofia e le favole antiche affronta le tematiche della vita, dell’amore, della guerra, iniziando dal messaggio forte del dialogo fra le religioni.

Da anni Taormina Arte si è occupata di arti figurative e l’edizione 2013 vedrà l’inaugurazione di tre mostre, due legate proprio al nome di Taormina e alla storia del suo Festival: la prima in Biblioteca Comunale dal 16 giugno al 30 settembre Il Cinema sopra Taormina, in esposizione manifesti, locandine, fotografie e curiose rarità dei tanti film girati che hanno contribuito a far conoscere la capitale del turismo siciliano in tutto il mondo; la seconda celebra i Trent’anni di Taormina Arte 1983-2013, locandine, manifesti, fotografie, diapositive e video dei più importanti spettacoli in cartellone in tutti questi anni, Chiesa del Carmine dal 2 luglio al 30 settembre. La terza dal 15 luglio al 30 ottobre all’ex Chiesa di San Francesco dedicata a Leonardo dal titolo evocativo Leonardo Da Vinci machines. Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia dallo staff della Famiglia Niccolai che ha lavorato al fine, di realizzare vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni, e costruite con procedimenti speciali: le macchine, che non potranno mai essere definite solamente “modelli”, sono realizzate interamente in legno e questo ha richiesto l’impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane.

La programmazione quest’anno  si protrarrà con dei grandi appuntamenti anche a settembre e ad ottobre. Il 7 settembre Lucia Aliberti, uno dei più grandi soprani del nostro tempo, al Teatro Antico di Taormina per l’inaugurazione della quinta edizione del Bellini Festival fondato in Sicilia nel 2009, in un concerto che rende omaggio a tre geni assoluti della lirica e della musica Bellini, Verdi e Wagner. Con l’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival diretta da Brian Schembri e Francesco Di Mauro. Il 9 settembre il noto violinista Schlomo Mintz con l’ Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival diretta Cem Mansur. Dal 12 al 15 settembre è in programma la seconda edizione del Festival Internazionale Orchestre a plettro che vedrà coinvolte alcune delle più note ed antiche formazioni a plettro italiane ed europee. Dal 21 al 27 invece la terza edizione di Taobuk, a cura del Comune di Taormina e dell’ Associazione Taormina Book Festival.

Taormina Arte ripropone dopo il gran successo dello scorso anno Prima vigilia noctis, itinerario artistico – musicale nelle chiese di Taormina lungo l’antica via Valeria: Basilica Cattedrale, Chiesa del Varò, Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa di S. Caterina e Chiesa di S. Pancrazio. Con otto concerti nei quattro weekend di ottobre (5 e 6 – 12 e 13 – 19 e 20 – 26 e 27) in cinque diversi luoghi sacri con protagonisti l’Orchestra a Plettro Città di Taormina e il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Un itinerario musicale tra classico e contemporaneo, che toccherà musiche di Hendel, Verdi, Vivaldi, Calace, Shostakovich, Ciajkovskij, Faure, Loillet, Chertok, Poenitz, Hasselmans.

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply