Read more" /> Antonio Amato in mostra | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Antonio Amato in mostra

Galleria Associazione Culturale Orientalesicula 7 punto arte

Via Giurba 27    MESSINA

Prosegue l’attività dell’associazione Orientalesicula 7 punto arte con una mostra di disegni a matita, pastelli, acquarelli, olii e terracotte dell’artista Antonio Amato.

Vernissage: sabato 5 febbraio ore 18,30

La mostra è visitabile fino all’11 febraio, da martedi a sabato, dalle ore 17.00 alle 20.00

Per presentare l’artista, lasciamo spazio alle sue parole, che ben descrivono il suo rapporto con l’arte. Aspre, forti e sferzanti le sue concezioni sull’arte contemporanea, sicuramente un artista di carattere, che rifugge da ogni ipocrisia.

“Se cercassi di fare altro, mentirei a me stesso… non ho altro da proporre che non sia l’intelligenza e la bellezza del fare. Pura estetica del segno. Non posso fare a meno del controllo assoluto dell’immagine, un’assoluta abdicazione dei materiali ai miei progetti. Forse ciò comporta la rinuncia alle emozioni. Forse… forse sono semplicemente un artigiano dell’immagine, un “illustratore” come in un certo senso testimoniano i miei acquerelli. Forse…eppure dietro una fitta trama di sottilissime linee segnate dalla punta sempre temperata della matita, a volte scorgo l’affollarsi dei suoni di quei paesaggi da me spesso evocati. Le mie figure femminili sostano in attesa dell’evento dell’epifania del loro apparire. Provo, come un piccolo granello di sabbia, a incastrarmi negli ingranaggi mostruosi della cosiddetta arte contemporanea. Provo a dire la mia, nello strepitare di un coro rumoroso, di epigoni e falsi maestri del pensiero. Sempre più lontana dal mondo reale, arrotolata su una matassa schizofrenica di fili inadatti a tessere tele di relazioni con la società autentica e con la vita quotidiana, la cosiddetta arte contemporanea inventa sempre nuove strade di uscita dalla realtà aggrappandosi alla vana provocazione al sempre più esasperato bisogno di meravigliare, scandalizzare, stupire, in quella particolarissima sfera della coscienza umana che è l’ignoranza e l’incapacità di giudizio. Arte effimera che produce alienanti giochi di ruolo, sconcertanti pastiche social-politici, luogo di ipocrite adesioni di un pubblico presenzialista che ripete il verso del critico di turno.Così dipingo la Maniera. E nella maniera cerco l’onesto mestiere del comunicare.”

Antonio Amato

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply