Read more" /> Nuovo Montevergini in musica | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Nuovo Montevergini in musica

Il Nuovo Montevergini apre i battenti alla musica, tre giorni di festa per scacciare le feste, ma soprattutto per lasciarci alle spalle questo 2013. Una rassegna che dalla musica leggera degli A noi ci piace Vintage, passa per l’accoppiata Lello Analafino dei Tinturia insieme a una band  i Tre Terzi, fino ad arrivare alle sfumature folk, pop e romantiche di un “Damien Rice” tutto palermitano, Fabrizio Cammarata.

 giovedì 26 dicembre, ore 22

A noi ci piace Vintage, The Concert For Immigrant

Ovvero il concerto per chi ritorna

Con Vincenzo Ferrera, voce e chitarra – Dario Sulis, voce e percussioni – Tommaso Chirco, basso – Simone Ferrara, chitarra – Antonio Furceri, tastiere – Tiziana Venturella, voce

sabato 28 dicembre, ore 22.00

Lello Analfino e i  Tre Terzi

Con Claudio Terzo, voce + chitarra – Nicola Liuzzo, voce e batteria – Ferdinando Moncada, voce, chitarra e armonica – Diego Tarantino, voce e basso

Remake di pezzi italiani degli anni ’50 e ’60, riarrangiati dai Tre Terzi, alcune hit dei Tinturia e alcuni inediti della band tra cui la festosa Mal D’Africa. Questi gli ingredienti di una serata dedicata alla follia di due band tra le più divertenti del panorama siciliano. Un’unione, anche questa, tenuta a battesimo sul palco del Nuovo Montevergini, ritornano a grande richiesta nel luogo dove tutto ebbe inizio.

domenica 29 dicembre, ore 21

Fabrizio Cammarata & band

Fabrizio Cammarata torna dopo un anno esatto nella sua città, con un concerto-evento che conta ospiti come Antonio Di Martino e Giusto Correnti dei Dimartino e Fabio Rizzo dei Waines. Durante il live ci sarà anche un momento-reunion con i vecchi The Second Grace (John Riggio e Fabio Finocchio, insieme a Fabio Rizzo) per riproporre un paio di brani del disco del 2007 e un duetto con Black Eyed Dog.

La sera del concerto, sarà in vendita un numero limitatissimo di copie di un disco totalmente acustico registrato in questi giorni a casa di Fabrizio, chitarra e voce,  un paio di brani inediti e una serie di canzoni che hanno segnato il percorso artistico del giovane cantautore. Sarà un’edizione fatta a mano ed esclusiva per quell’evento. Dopo questo concerto e un altro paio di date in Sicilia, Fabrizio riprenderà il largo per lavorare a un film col regista Luca Lucchesi, palermitano di base a Berlino. Il film si chiama “Send You A Song”, una produzione italo-tedesca ed è un road movie in forma di diario, un viaggio attraverso 4 continenti alla ricerca di una misteriosa “maga” fra avventure e canzoni, dai Dervisci della Turchia agli sciamani messicani, passando per i Tuareg del Sahara e la loro musica “desert blues”. Il 14 febbraio uscirà in vinile per 800A Records il disco a quattro mani con Paolo Fuschi, “Skint And Golden”, un lavoro in cui l’anima black, soul e blues di Fuschi, palermitano anche lui ma inglese di adozione, si mischia con l’anima autoriale di Fabrizio, per ottenere un “concept album” i cui testi sono infusi di speranza per la prima generazione che si trova a essere più povera dei propri padri, e sulla ricerca di una serenità che passi per una “decrescita felice” e consapevole. Dal 10 al 16 Marzo Fabrizio sarà a Austin, in Texas, per partecipare per la quarta volta in sei anni al festival South By Southwest, un evento cardine della musica alternativa mondiale, in cui ai concerti di oltre 1200 band si alternano tavole rotonde e dibattiti sullo stato dell’arte dell’industria musicale globale.

Biglietto Unico, euro 6. L’acquisto è possibile presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 20 di ogni serata di concerto.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply