Read more" /> Storie di donne | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Storie di donne

A Palermo due incontri per affrontare delle tematiche declinate al femminile, il 31 ottobre alle ore 16,45 presso la Sala De Seta dei  Cantieri Culturali della Zisa verrà presentato Rosso Fuoco dal sociologo Ninni Tumminello, libro scritto da Sara Favarò e Grazia Alia. La copertina è a cura di Lorenzo Palizzolo, affermato fotografo del mondo della moda milanese. Una raccolta di 20 storie il cui sottotitolo è “Pezzi di umanità”. Pubblicato dalla casa editrice A&B del gruppo editoriale Bonanno di Catania. “La quarta di copertina recita: «talvolta siamo attratti da una luce, un colore, una forma. I nostri occhi guardano ma non vedono». È proprio questo non vedere che va trasformato in quel vedere la cui radice sanscrita “vid” significa conoscere, vedere, imparare. Ha detto Carmelo Guardo alla recente presentazione del libro alla Feltrinelli di Catania – Questi sono i significati che andiamo ricercando nell’esplorare i racconti di Sara e Grazia perché loro non si accontentano di guardare. Sara e Grazia hanno seguito la propria vocazione: mettersi sul giusto sentiero della vita e trasmettere al lettore il cuore di una esistenza ricca di significati”. Simonetta Agnello Hornby, nella prefazione scrive: «Rosso Fuoco, un fuoco sacro e di amore. Una raccolta di storie vere e delicate, sensitive e rispettose nei riguardi delle persone di cui parlano. Scritti con la tecnica dell’io narrante, i racconti delle due autrici sono accomunati».

Il secondo incontro il 1 novembre alle ore 18,00 presso l’ Aula Chiazzese della Facoltà di Giurisprudenza verrà presentato La Palermo delle donne pubblicato da Navarra Editore a cura di Claudia Fucarino. Un libro scritto da 43 autrici tra cui Sara Favarò , presente all’interno della raccolta con tre racconti. L’idea di questo libro di ‘genere’ nasce dalla sua curatrice Claudia Fucarino, che ne è anche coautrice. Storie di donne scritte da donne che presentano una città, Palermo, al femminile. Sara Favarò nei suoi tre racconti scrive di: Anna Cuticchio, grande pupara, figlia d’arte, capo compagnia teatrale che ha fondato il teatro “Bradamante” e che in seguito alla conversione alla religione cattolica, decide di abbracciare la fede e di prendere i voti. Oggi è Suor Marina, suora diocesana missionaria in Tanzania; Bianca di Navarra, ultima regina di Sicilia, che ha appassionato storici e autori di fiabe, dando vita a un personaggio controverso. Disegnata da taluni come ultima ancora di salvezza, per quella che sarebbe potuta essere l’indipendenza della Sicilia, e da altri come oggetto di contesa tra i potenti.

 Entrambe le presentazioni dei libri sono inserite all’interno della manifestazione: “II Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile” che si svolgerà a Palermo dal 31 ottobre al 3 novembre 2013.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply