Read more" /> 81ª Stagione concertistica degli Amici della Musica | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

81ª Stagione concertistica degli Amici della Musica

L’81ª Stagione concertistica degli Amici della Musica di Palermo, si svolgerà come di consueto presso il Politeama Garibaldi, dall’12 novembre al 13 maggio 2013. Un programma musicale molto interessante a cui si aggiungono 14 manifestazioni del “Progetto Scuola”,  un nuovo progetto denominato “School 4 Schools” e poi “Anteprime in Libreria”, una rassegna di cinema/video e musica d’autore “Lo Schermo Magico” e infine la ripresa delle pubblicazioni di “Cronache Musicali”.

In foto S. Bollani e I. Grandi
 

Da sempre dedicato al grande repertorio classico-romantico, il turno pomeridiano della 81ª Stagione concertistica degli Amici della Musica si profila come una sorta di omaggio al pianoforte, condotto attraverso innumerevoli capolavori musicali (da Beethoven a Ligeti passando per Bach, Chopin e Debussy). Il concerto di inaugurazione, fissato per lunedì 12 novembre alle ore 17.15 vede il ritorno del grande pianista austriaco Rudolf Buchbinder, con un programma interamente dedicato a Beethoven. Fra gli altri pianisti presenti nella stagione, si segnalano Giuseppe Albanese (17 dicembre), Andrea Lucchesini (4 marzo), Pietro De Maria (18 marzo) e Barry Douglas (6 maggio) l’artista irlandese — vincitore del Premio “Caikovskij” di Mosca — si confronterà con l’arduo, ma esaltante percorso delle ultime tre Sonate di Beethoven (op. 109, op. 110 e op. 111). Fra gli appuntamenti di particolare rilievo, si segnalano inoltre il debutto al Politeama Garibaldi della pianista palermitana Giovanna Borruso (21 gennaio), il concerto del Trio di Parma (3 dicembre) e il ritorno alla dimensione cameristica di Salvatore Accardo, protagonista, insieme con Laura Manzini, di un recital con musiche di Brahms, Franck, Saint-Saëns, Bloch e Paganini (26 marzo).

Per quanto riguarda infine il repertorio sinfonico, si segnalano i concerti dell’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, diretta da Carlo Rizzari (28 gennaio), dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Palermo, diretta da Carmelo Caruso (25 marzo) e dell’Orchestra da Camera “Gli Armonici”, diretta da Umberto Bruno e con Francesco Manara solista d’eccezione (22 aprile).

Pensati per un pubblico più variegato e maggiormente attratto dai vari linguaggi della musica contemporanea, i concerti del turno serale alternano opere/interpreti del grande repertorio tradizionale e concerti più “trasversali”, al di là delle barriere e delle distinzioni di genere. Oltre agli appuntamenti con Francesca Dego (protagonista del concerto di inaugurazione, fissato per il 20 novembre alle ore 21.15), appartengono al versante più “classico” della programmazione i concerti di Alexander Lonquich (5 febbraio), di Salvatore Accardo (26 febbraio), dell’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” (12 febbraio) e del giovane prodigio della tastiera Yundi , vincitore del Concorso “Chopin” Varsavia (7 maggio).

Al mondo parallelo delle “altre” musiche appartengono invece gli appuntamenti con Irene Grandi & Stefano Bollani, che presentano in esclusiva per la Sicilia il loro nuovo progetto discografico (26 novembre); con il compositore/pianista Michael Nyman, che presenta per la prima volta a Palermo i video realizzati come regista (4 dicembre); con il Quintetto di Enrico Rava (14 gennaio) e con l’inconsueto trio costituito da Danilo Rea insieme con Paolo Damiani (violoncello) e Martux-M (elettronica),  in programma, per la prima volta in Sicilia, un singolare omaggio a John Cage intitolato Silence (12 marzo).

Fra gli altri appuntamenti di particolare rilievo, si segnalano anche il ritorno di Cristina Zavalloni, interprete dei Folk Songs di Luciano Berio (12 febbraio); il concerto di Francesco Manara, che insieme con l’Orchestra da Camera “Gli Armonici” esegue per la prima volta in Sicilia il Vitalino raddoppiato di H.W. Henze (23 aprile); la prima rappresentazione assoluta del nuovo spettacolo-performance del gruppo vocale SeiOttavi, intitolato I SeiOttavi….All’Opera (30 aprile).

Il Progetto Scuola prevedevede una rassegna di concerti e prove aperte al pubblico dedicati agli studenti delle scuole, del Conservatorio e dell’Università di Palermo. Da sempre impegnati sul fronte della formazione di un nuovo pubblico, gli Amici della Musica propongono un ciclo di prove aperte/concerti-lezione che coinvolgono alcuni fra gli artisti presenti in cartellone (da Rudolf Buchbinder ai SeiOttavi) e si arricchisce quest’anno di un nuovo progetto denominatoSchool 4 Schools”. L’idea, del tutto innovativa, è quella di presentare alcuni dei migliori complessi vocali e orchestrali attivi nelle scuole di Palermo, insieme con artisti/testimonial già pienamente affermati. Questo progetto prevede ben tre appuntamenti: Salvatore Accardo “incontra” l’Orchestra Filarmonica del Liceo Musicale “Regina Margherita” (26 febbraio); Antonello Manco “incontra” l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini” (25 marzo); Anita Vitale “incontra” il Coro Polifonico MELIca corale del Liceo Classico “Giovanni Meli” (8 aprile). Ai docenti interessati al “Progetto Scuola” verranno forniti i supporti didattici necessari ad una adeguata preparazione al concerto/spettacolo, incluse le biografie degli artisti coinvolti, file audio dei brani in repertorio, schede critiche, etc.).

E poi anteprime in libreria in collaborazione con laFeltrinelli/Libri e Musica di Palermo, una sorta di “cartellone nel cartellone”,  si tratta di un ciclo di otto appuntamenti,  concepiti come incontri con gli artisti presenti in Stagione. Fra i vari appuntamenti, si segnalano in particolare quelli con Micheal Nyman (4 dicembre), Enrico Rava (14 gennaio), Alexander Lonquich (5 febbraio), Danilo Rea (12 marzo) e i SeiOttavi (29 aprile). Questi appuntamenti sono a ingresso libero, sino a esaurimento dei posti disponibili.

Oltre al progetto “School 4 Schools”, si segnala la seconda edizione della rassegna di cinema/video e musica d’autore “Lo Schermo Magico” (realizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro”), ma soprattutto la collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, che prevede — tra l’altro — condizioni di accesso privilegiate ai concerti della Stagione per tutti i docenti, il personale amministrativo e gli studenti dell’Ateneo palermitano.

E infine la ripresa delle pubblicazioni di “Cronache Musicali”, il periodico fondato dagli Amici della Musica all’inizio degli anni Settanta e destinato, ancora una volta, a costituire un ulteriore momento/strumento di comunicazione fra l’Associazione e il pubblico musicale della  città.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Turno pomeridiano e il Turno serale si svolgono al Politeama Garibaldi e si costituiscono di 16 manifestazioni ciascuno. Il costo degli abbonamenti rimane invariato rispetto alla Stagione concertistica 2011/2012. I posti sono numerati in tutti i settori, ad eccezione dell’Anfiteatro. Gli abbonati alla Stagione 2011/2012 possono riconfermare la loro opzione entro sabato 27 ottobre 2012. I posti ancora disponibili saranno messi in vendita da mercoledì 31 ottobre 2012.

 Prevendita: LaFeltrinelli / Libri e Musica di Palermo e Modusvivendi Libreria

Per info:                  

Associazione Siciliana Amici della Musica

tel. 091.6373743 – info@amicidellamusicapalermo.it

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply