Read more" /> Dentro e Attraverso: le foto di Massimo Cristaldi | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Dentro e Attraverso: le foto di Massimo Cristaldi

Dopo le ultime mostre in Belgio, Stati Uniti e Francia, Massimo Cristaldi espone a Catania,   sua città natale. La mostra, curata da Pippo Pappalardo, inizierà con il vernissage venerdì 16 Dicembre alle ore 18.00 e si concluderà il 7 Gennaio 2012. La mostra si terrà nei locali della Galleria L’Arte Club, a Catania. Verranno esposte fotografie dei lavori Refinery Flocks, Simulacra, Insulae, Impressions of New York City e dell’ultimo lavoro, Suspended. La maggior parte delle opere sono 150×100 cm stampate su carta d’archivio con inchiostri a pigmenti e montate in Dibond o Diasec.

“Come delle epifanie, pertanto, si propongono a noi le fotografie di Massimo Cristaldi, cercate e realizzate secondo un criterio disegnato dalla passione e dallo stupore dell’incontro. A volte sono simulacri di un sentimento religioso che affiora là dove meno te lo aspetti e ancor carico di accidenti di storia e di accadimenti; a volte sono dinamiche apparizioni sulle quali moderni aruspici riescono ancora a cogliere analogie ed equivalenti; a volte sono radiografie notturne laddove le luci dell’uomo raccontano la celata sopravvivenza della sua umanità camuffata nella sua stanchezza; a volte sono momenti di storia che crediamo di avere comodamente racchiuso dietro le grate della visione; a volte sono misteriose geometrie che polisemicamente ci mandano, meglio, ci restituiscono messaggi che parlano pur sempre di noi e dei nostri giorni. Queste immagini, qui ed adesso, si oppongono al nichilismo verso il quale ci spinge una certa filosofia della visione e, frutto come sono di meditazione e riflessione, ci invitano ad andare oltre la loro mera apparenza e, magari, grazie ai piccoli accidenti sorpresi dal fotografo, confidano di riformulare una nuova visione che da questo reale prenda le mosse per scoprire l’orizzonte dei nuovi spazi dove intendiamo penetrare. Dentro l’immagine, finalmente, trovata attraverso la medesima, speriamo allora di maturare la consapevolezza del significato dei nostri incontri quotidiani.”

Pippo Pappalardo

 

 

NOTE D’AUTORE

Massimo Cristaldi è nato a Catania nel 1970. La sua carriera professionale è iniziata nel 1994, quando, dopo la laurea in Geologia, inizia a gestire progetti di ricerca internazionali. L’arte è l’humus nel quale è cresciuto e la fotografia il modo per librare il suo lato creativo interiore. Il suo sguardo è focalizzato sulle tracce che l’Uomo e il passaggio del tempo incidono sulla Natura e sulle Cose, scegliendo di rappresentare gli effetti e i segni su cosa rimane.
E’ stato premiato all’International Photography Awards 2008, 2009, 2010 e 2011 al B&W Spider Awards 2008 e 2009, al Photography Masters Cup 2008 , al Travel Photographer Of The Year 2008 e al Prix de Photographie de Paris 2009. I suoi lavori sono esposti  in gallerie negli Stati Uniti, in Belgio, Francia, nel Regno Unito e in Italia.

 

La mostra è visitabile dal 16 dicembre 2011 fino al 7 Gennaio 2012,  da lunedì a sabato dalle  9,30 alle 13.00 e  dalle 17.00  alle 20.00

Ingresso libero

Galleria L’Arte Club Via Antonino di Sangiuliano 200 CATANIA

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply