Read more" /> giochi, libri, ambiente e arte | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

giochi, libri, ambiente e arte

Laboratori didattici al Monastero dei Benedettini di Catania, tutte le domeniche fino a maggio


Ogni domenica da marzo fino a maggio Officine Culturali alle 9:30 apre le porte del Monastero dei Benedettini ai bambini riproponendo il  ciclo di Laboratori Didattici, ispirati alla storia affascinante dello spazio e dei monaci che lo abitavano. I laboratori, già svolti nel mese di febbraio, sono condotti da esperti professionisti che hanno il compito di avvicinare i più piccoli al  mondo della storia dell’arte, della lettura, della gastronomia, del libro e dei colori della natura attraverso la manipolazione fantasiosa di oggetti, forme, parole, piante ed altro ancora.

Riprendono gli appuntamenti a partire dal 6 marzo con Piccoli amanuensi all’opera: durante le 3 ore del laboratorio i giovani visitatori verranno condotti nella Biblioteca di Facoltà per entrare a contatto con la dimensione e la storia  dei libri. Successivamente Simona Inserra (curatrice del laboratorio)  spiegherà loro le tecniche di costruzione del libro, a partire dalla pergamena fino alla copertina. Smonteranno e rimonteranno libri “antichi” e con le penne d’oca, come amanuensi, disegneranno e scriveremmo nei libri realizzati con le proprie mani.

Il secondo appuntamento del mese sarà il 13 marzo con Mario Giuffrida e l’arte di Michelasso. Anche in questo caso i protagonisti sono i libri, le storie che raccontano e il rapporto che lettori creano con essi. Attraverso la lettura, la scrittura e la narrazione condita con l’alta e fantasiosa letteratura gastronomica ogni partecipante realizzerà la propria ricetta di giochi e sapori.

Domenica 20 marzo, si gioca con la natura al Giardino dei Novizi con Orto a chi tocca! a cura di Ester Caturano, Antonio D’Amico e Marianna Martorana. Durante il laboratorio i giovani partecipanti verranno stimolati alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente e in particolar modo delle tradizionali tecniche di coltura e impiego delle specie naturali del nostro territorio. Il profumo delle piante aromatiche e lo scenario del giardino diventeranno elementi importanti e divertenti per intraprendere un percorso educativo che trova nel contatto diretto con la natura la sua linfa vitale, stimolando nei partecipanti la conoscenza e il rispetto delle biodiversità.

Condotto da Mariella Inzirillo e da Angela Migliore, giochi d’ARTE, domenica 27 marzo,  trascinerà i giovani artisti nei laboratori e atelier dei grandi pittori.  Dopo una piccola introduzione all’arte e alle sue tecniche i partecipanti verranno introdotti nella pratica della pittura dell’utilizzo dei colori e dei pennelli per rappresentare il mondo.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, le date e i costi dei laboratori e per   prenotare,  chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali 095.7102767 / 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00a alle 17:00.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply