Read more" /> Un uomo di borgata | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Un uomo di borgata

Giovedì 22 marzo alle ore 18, nei locali della Società operaia “G. Garibaldi”  di Ispica sarà presentato il romanzo “Un uomo di borgata” del giornalista pozzallese Michele Giardina  pubblicato dalla case editrice  Prova d’Autore di Catania.

Dopo i saluti del presidente della Società, Natale Corallo, del vice presidente del Consiglio comunale Patrizia Lorefice, consigliere delegato alla Cultura e del sindaco di Ispica Piero Rustico, interverranno la poetessa e scrittrice Grazia Dormiente e la psicologa Renata Governali, a conclusione un intervento dell’autore. Coordinerà i lavori il giornalista Giovanni Criscione. L’attore Carlo Cartier leggerà alcuni brani del libro.

“Un uomo di borgata” è  un romanzo ambientato nei nostri giorni, tra la costa sud orientale della Sicilia e l’isola di Malta. Nel mezzo, c’è un braccio di mare attraversato dalle rotte dei migranti e spesso teatro di tragedie causate indirettamente dal respingimento dei barconi. Il protagonista del libro, Sal Tiralongo, è un siracusano della Borgata, personaggio di grande umanità, brillante e generoso. La sua storia, che alterna successi professionali a sconfitte personali – la moglie adultera, un figlio inghiottito nel tunnel della droga e poi morto per overdose – si intreccia con quella di due giovani di colore, la bella Amal e il giovane Atef, miracolosamente scampati alla traversata. I due migranti, in fuga dalla povertà e dalla miseria dei rispettivi paesi d’origine, trovano in lui un benefattore. Al momento giusto sapranno ricambiargli il bene ricevuto. Questa, in sintesi, la trama del libro che consegna al lettore un messaggio di grande attualità sulla solidarietà intesa come un investimento e un valore.

NOTE D’AUTORE

Michele Giardina, corrispondente da Pozzallo del quotidiano «La Sicilia» e direttore del periodico «Pozzallo Ora» è al suo quarto libro ricordiamo  “Mare Forza 7″.  Gli sono stati conferiti diversi premi,  fra cui il premio nazionale “Gianfranco Merli”, di recente ha ricevuto il Premio Sicilia 2012 per la narrativa.

Società operaia “G. Garibaldi”  –  Corso Garibaldi  – Ispica

Print Friendly
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply