Read more" /> Premio Mondello Giovani concorrono in 56 | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Premio Mondello Giovani concorrono in 56

Premio Mondello Giovani: 56 i testi in concorso con una maggioranza di autori esordienti, considerevole la presenza di donne e di scrittori del Meridione, in gara anche quindici opere in versi

Sono cinquantasei le opere in gara per la prima edizione del “Premio Mondello Giovani”, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e riservato agli autori in lingua italiana under 30. Cinquantacinque sono opere scritte da singoli scrittori, oltre a un’antologia di racconti; di queste, ben quarantatre sono “opere prime”, mentre solamente dodici sono gli autori che hanno al loro attivo altre pubblicazioni, a testimonianza della forte attrazione riscossa dal Premio sugli scrittori esordienti. Un dato interessante è anche la presenza in concorso di quindici opere poetiche, in un panorama editoriale italiano che vede una rinnovata attenzione verso la poesia di qualità.

Venti sono le opere presentate al concorso dalle case editrici, mentre trentasei sono quelle inviate direttamente dagli autori, a conferma della tendenza dei giovani scrittori di proporsi in prima persona al “grande pubblico”, anche a partire dalla partecipazione a concorsi letterari.

Fra le opere che si contendono il “Mondello Giovani”, diverse sono pubblicate da alcune fra le più grandi case editrici italiane, ma sono numerosi anche i testi pubblicati dalla cosiddetta “media editoria” e non manca una nutrita pattuglia di “piccoli editori”, a dimostrazione della eterogeneità dei partecipanti al Premio, che abbraccia un po’ l’intero panorama editoriale italiano.

Per quanto riguarda la provenienza dei partecipanti, a fare la parte del leone sono gli autori siciliani (sedici), seguiti dai laziali (nove), in numero uguale da piemontesi e lombardi (cinque) e, sempre a pari merito, da campani e toscani (tre), gli altri provengono un po’ da tutte le altre regioni italiane. La fotografia che emerge è, in definitiva, una forte partecipazione di giovani del Sud Italia: in tutto sono, infatti, venticinque le giovani scrittrici e i giovani scrittori provenienti dal Meridione, quattordici sono quelli dell’Italia centrale e sedici sono le autrici e gli autori dell’Italia Settentrionale. Fra i partecipanti c’è anche un autore nato negli Stati Uniti, ma residente in Italia.

I libri in concorso saranno esaminati dalla Giuria della XXXVII edizione del “Premio Letterario Internazionale Mondello”, presieduta da Giovanni Puglisi. La premiazione si svolgerà il 27 maggio nel corso della cerimonia conclusiva della prossima edizione del Premio Mondello.

Il nuovo Premio è stato introdotto quest’anno per la prima volta, alla luce del successo riscosso dal festival MondelloGiovani, la manifestazione rivolta all’universo giovanile, che va in scena da tre anni in autunno, con tavole rotonde, letture e occasioni di confronto fra gli autori ed i giovani lettori, oltre a concerti e spazi di intrattenimento.

“Il Premio Mondello Giovani – sottolinea Giovanni Puglisi, presidente della Giuria e della Fondazione Banco di Sicilia – è l’occasione per stringere un rapporto ancora più intenso tra lo “storico” Premio Mondello e il Festival MondelloGiovani, che fin dalla sua nascita, nel 2008, ha dedicato un’attenzione particolare ai nuovi stili letterari e agli autori emergenti di nuova generazione. Il successo in termini di partecipanti è, poi, la conferma di questa felice intuizione e ci offre uno spaccato sugli stili e sulle tendenze della nuova generazione di scrittori italiani. Sono contento, in particolare, della forte partecipazione di donne e di autori meridionali e della presenza di giovani poeti e poetesse, a dimostrazione della vivacità culturale in atto nel nostro Paese”.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply