Read more" /> Ofra Farhi al Castello Ursino | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Ofra Farhi al Castello Ursino

MODIGLIANI: nella Giornata della Memoria la visita del Consigliere dell’Ambasciata d’Israele, Ofra Farhi al Castello Ursino per la mostra dedicata all’artista livornese di famiglia ebraica

Catania 27 gennaio Il Consigliere Ministro Ofra Farhi, addetto culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia , ha visitato stamani la mostra “Modigliani, ritratti dell’anima”. La Farhi si trovava a Catania in occasione della Giornata della Memoria, il giorno in cui l’Europa ricorda la tragedia della Shoah, il genocidio degli ebrei ad opera dei nazisti. Ad accompagnarla al Castello Ursino  il chirurgo Alessandro Cappellani, presidente dell’associazione Italia-Israele, insieme con alcuni relatori del convegno organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania e svoltosi nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini.

In foto: Chioccoloni, Farhi, Cappellani

La visita del consigliere d’ambasciata Farhi all’esposizione catanese dedicata ad Amedeo Modigliani è legata anche alle origini ebraiche del grande artista livornese del quale, tra l’altro, la Farhi ha raccontato di essere una lontana parente. “Sono molto colpita dai contenuti di questa mostra – ha detto il consigliere – sia per la parte documentale, che ricostruisce episodi importanti della sua famiglia, che per quella delle opere: numerose e di grande prestigio che acquistano un fascino straordinario dentro questo Castello, così pieno di storia”.

Sia il padre di Amedeo, Flaminio Modigliani, che la madre, Eugènie Garsin, appartenevano a due antiche famiglie ebree italiane . Lo spiega Christian Parisot nella biografia illustrata, pubblicata dalla Domenico Sanfilippo Editore, che ha ispirato il percorso espositivo della mostra di Catania: “I Modigliani – dice Parisot – si stabilirono a Livorno, da Roma, nel 1849. I Garsin, invece, ebrei sefarditi (di origini spagnole) venivano da Tunisi dove uno dei loro antenati, lettore e commentatore di testi sacri, era conosciuto per aver fondato una scuola talmudica”.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply