Read more" /> Ciclo di incontri sulla soggettività umana alla GAM | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Ciclo di incontri sulla soggettività umana alla GAM

Il 30 novembre inizia “Dove sei?”, ciclo di incontri che affronta i grandi snodi della soggettività umana. Alle ore 17.00 presso la sala conferenze della GAM imperdibile appuntamento con Giovanni Salonia, psicoterapeuta, per parlare del corpo.

In un tempo post-moderno, come il nostro, fortemente segnato dall’attenzione alla singola soggettività – complessa, frantumata, contraddittoria – risulta necessario fermarsi a parlarne… e non è cosa semplice.

Sono tante le fonti e le componenti che costituiscono la nostra personale soggettività da considerare per capire chi siamo, dove vogliamo andare, per prenderne coscienza e guadagnare non solo nei termini di una rinnovata consapevolezza personale, ma anche nei termini di una capacità di azione e direzione di se stessi.
La riflessione, se pur condotta dai precisi punti di vista disciplinari propri di ogni esperto, sarà attraversata dalla prospettiva antropologica, laddove è possibile rintracciare le grandi categorie dell’umano che riguardano le singole esistenze personali. E stimolerà giovani e meno giovani a ri-guardare anche le opere d’arte esposte nelle sale di un museo.
Questo ciclo di incontri conferma la Galleria di Arte Moderna anche come luogo contemporaneo di animazione culturale della città rivolgendo una particolare attenzione alle generazioni giovani, in linea con la missione del Distretto culturale di Palermo,  nato proprio per connettere le istituzioni e le iniziative culturali della città e con l’intento di trovare nuovi percorsi di riflessione e confronto.

 

INGRESSO GRATUITO

INFO 091.8431606

Galleria d’Arte Moderna
Via Sant’Anna, 21   Palermo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply