Read more" /> LA MUSICA E LE STELLE | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

LA MUSICA E LE STELLE

TEATRO VITTORIO EMANUELE  DI MESSINA

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio, ore 21. Domenica 23 gennaio, ore 17,30

Nella Sala Laudamo Giovanni  Renzo esplora il cosmo di Galilei. Lo spettacolo in scena dal 21 al 23 gennaio per il cartellone “La Casa degli Artisti”. Voci recitanti Maria Serrao e Maurizio Marchetti


Nella foto Maria Serrao

“La musica e le stelle” è lo spettacolo di Giovanni Renzo in scena nella Sala Laudamo (cartellone “La Casa degli Artisti”) dal 21 al 23 gennaio. La musica di Renzo – suonata  sul palco dallo stesso autore, al piano e al computer – è protagonista insieme con testi di Galileo Galilei, Lucrezio. Francesca Bonici, e ancora Renzo, con Maria Serrao e Maurizio Marchetti voci recitanti. Video di Valentina Romeo, Gianluca Masi e Giovanni Renzo.

Si tratta di una serie di composizioni musicali concepite come una sorta di esplorazione del Cosmo, che dischiudono un suggestivo atlante sonoro. Renzo, musicista e appassionato di astronomia, seguendo il “Sidereus Nuncius” di Galileo Galilei, ricostruisce la mappa stellare della notte del 1610 in cui Galileo osservò per la prima volta il cielo con il cannocchiale e tramuta quell’arabesco di stelle in una partitura: gli astri, proiettati e disposti sul pentagramma, ne sono le note. Viaggio siderale nello spazio e viaggio nel tempo, nella distanza, ma soprattutto viaggio in ascolto delle loro insondabili profondità e dell’inesauribile umano desiderio di accostarvisi, di cercare linguaggi che ne lascino percepire l’incanto del silenzio come la meraviglia dei suoni.

Le immagini della composizione visiva nata dalla collaborazione con l’astronomo Gianluca Masi, insieme alle pagine lette da due interpreti di grande sensibilità come Maria Serrao e Maurizio Marchetti, si affiancano alle musiche e proseguono nel segno diverso il senso di un viaggio di poetica ispirazione.

Lo spettacolo, sotto forma di concerto, è stato presentato con grande successo presso importanti istituzioni scientifiche (Planetario di Modena, Planetario di Roma, Laboratorio di Scienze dell’Ambiente di Pontassieve, Università di Messina, Premio Pitagora di Crotone, Festival delle Scienze di Roma, Osservatorio Astronomico di Capodimonte) e segnalato sulle riviste scientifiche “Coelum” e “Le stelle”.

“La musica e le stelle” viene adesso presentato in una nuova edizione ampliata di una parte teatrale a due voci. I testi sono tratti dal libro con Dvd audio-video “Atlas Coelestis, la musica e le stelle”, di Giovanni Renzo, edito da Mesogea (2008).

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio, ore 21. Domenica 23 gennaio, ore 17,30

Prezzi: posto unico 10 euro, ridotto 6 euro

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply