Read more" /> Fotogramma | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Fotogramma

the-tree-of-life-anno-2011Sarà visitabile fino al 5 giugno Fotogramma la mostra antologica di fotografia dell’artista Filippo Papa. L’esposizione, a cura di Marilisa Yolanda Spironello, è organizzata in occasione della Notte Europea dei musei.

Il progetto “FOTOGRAMMA” nasce dalla raccolta “ANTOLOGICA” dell’artista visivo – così come ama definirsi – Filippo Papa, fotografo e grafico diplomatosi Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. La mostra è stata presentata nel 2014 presso il Castello di Spadafora con un totale di 35 opere. Il “leitmotiv” di questo nuovo evento espositivo dell’artista è frutto dell’excursus che racconta il viaggio che dal 2011 porta alla crescita della più intima ricerca artistica. Contraddistinta dai forti contrasti del bianco e nero e dai suggestivi cromatismi del colore. Il tutto ad immortalare i luoghi, lo spazio e il tempo. La mostra si snoda su due diversi filoni: la Parte fotografica in bianco e nero e la parte fotografica a colori, per un totale di 14 opere.

NOTE D’AUTORE

Filippo Papa nasce a Leonforte nel1986,  fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità, toccando vari ambiti dell’arte visiva e non solo. Dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche, fino ad esperienze come attore teatrale e cinematografico, e nel campo della moda. Consegue nel 2013 il Diploma di primo livello in Graphic design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Importante da segnalare la sua evoluzione artistica in campo fotografico, dove spicca la sua forza espressiva legata ai forti contrasti sia cromatici che di sfumature dell’anima, legate alla società contemporanea. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, a partire da Treanime, titolo della sua prima personale svoltasi nel 2012 a Catania, nella prestigiosa cornice del Palazzo Platamone, divenuta poi una mostra itinerante che ha toccato diversi luoghi siciliani quali Agira (EN), Barrafranca (EN) e Palermo ricevendo numerosi articoli e recensioni. Nel 2014 presenta la mostra personale “Fotogramma”, presso il Castello di Spadafora (ME), in cui la sua ricerca artistica si spinge verso la videoarte e la videoinstallazione. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni, fra cui nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue.
Inoltre nel 2014, la pubblicazione del progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3.
Studente del biennio di grafica editoriale presso l’Accademia di belle arti di Catania, in cui ha svolto dal 2013 il ruolo di assistente della materia Metodologia progettuale della comunicazione visiva. Nel 2015 pubblica i suoi scatti sul magazine del giornale “La Sicilia” Siciliainrosa.it per promuovere l’evento “Contest “Catania città delle donne” e mostra “Chiamateci streghe”. Negli ultimi anni ha partecipato a svariati workshop e stage specialistici, in seno a manifestazioni quali il Med Photo Fest di Catania ed altri organizzati dall’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con l’Università di Catania.
Attualmente vive e lavora come artista visivo, fotografo e grafico freelance, tra Agira (EN) e Catania.

Palazzo Trao Ventimiglia” , “Casa della memoria e delle arti di Vizzini” –  Via Santa Maria dei greci n° 12, Vizzini (CT).

Orario: martedì > domenica ore 09:00 – 12:00

Ingresso: libero

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply