Read more" /> SOLUNTO FESTIVAL 2010 | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

SOLUNTO FESTIVAL 2010

 

Ed ecco la quinta edizione della kermesse sulle arti visive, il cinema e il mare da martedì 7 a venerdì 10 Settembre a Santa Flavia

Organizzata dall’Itinerario culturale Rotta dei Fenici con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.  Gli appuntamenti sono  ad ingresso gratuito presso Villa Filangeri (via Consolare 85).

La mattina sarà dedicata alla scoperta del territorio: ogni giorno alle 10 si partirà a bordo di un pullman dal piazzale antistante Villa Filangeri per delle  visite guidate alla Riserva Naturale delle Serre della Ciminna (martedì 7); alla Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotte Mazzamuto (mercoledì 8); al Parco Accessibile di Cultura Ambientale Monte Catalfano (giovedì 9); ed in barca lungo la costa di Solunto (venerdì 9). Per partecipare alle escursioni e alle visite guidate occorre prenotare al 327.4641305.

Martedi 7 settembre alle 21 avrà inizio la rassegna “Il grande cinema in prosa”, nell’ambito del “Circuito del Mito 2010”. Tre riduzioni teatrali di grandi romanzi  riproposte e reinventate da commediografi moderni. La prima trasposizione è “Scarface”: “Lo sfregiato” è un uomo incapace di accettare la miseria alla quale la vita lo ha “consegnato” fin dalla nascita: la sofferenza lo ha segnato nell’anima e non c’è più tempo per la rassegnazione.

Si prosegue mercoledì 8 alle 21 con “Il Ritratto di Dorian Gray”, con la trasposizione teatrale e la proiezione del film di Oliver Parker. Il giovane Dorian, quando arriva a comprendere l’importanza sociale del connubio bellezza-giovinezza, non esita a stringere un patto con il demonio. Giovedì 9 alle 21 si rappresenterà “Notre Dame de Paris”, con la proiezione del film di Jean Delannoy. Un romanzo che nasce dall’Amore, e in una spirale senza fine, passando per Odio, Desiderio, Sofferenza, e Vendetta arriva alla Morte. A chiusura della rassegna, venerdì 10 settembre alle 21, lo spettacolo “I Miti della Black Music”: uno  trio, guidato da Lakommare, proporrà alcuni dei miti che hanno imposto al mondo la  musica Gospel, Rhythm and Blues, Soul e Funky. Da segnalare anche, mercoledì 8 settembre, il convegno dal titolo “I Distretti Turistici: nuovi strumenti per la valorizzazione del territorio” che si terrà a Villa Filangeri alle 10.

Quest’anno ci sarà anche un concorso di cortometraggi.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply