Read more" /> Cheap Stuff | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Cheap Stuff

100x140 bSabato 22 febbraio alle ore 19.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si inaugura Cheap Stuff, la mostra di Serena Giordano, a cura di Paola Nicita, che propone una serie di fotografie e due animazioni video incentrate sulla riflessione dell’oggetto di poco valore, Cheap Stuff per l’appunto.

Le immagini fotografiche sono state realizzate da Serena Giordano in giro per il mondo,quasi una testimonianza dell’invasione di massa di questi oggetti, che pur non avendo poco valore, “robetta”, per l’appunto, rappresentano una ricerca dell’identità e l’impossibilità ad esprimerla. La galleria di ritratti che viene così a comporsi racconta la creazione di un immaginario senza gusto e valore, dove questi piccoli oggetti sono chiamati ad un compito più grande di loro. Molto spesso sono cheap stuff anche i souvenir di viaggio, destinati a divenire emblemi di pochezza più che di memoria e ricordo. Serena Giordano ritrae questi oggetti concedendo loro la possibilità di un riscatto, con una certa affettuosa ironia, che lascia intravedere una differente possibilità. La stessa che l’artista riserva agli oggetti scelti per le due animazioni video, dove un piccolo, impercettibile movimento sembra rimandare ad altre realtà che sfuggono al nostro sguardo.

 …l’oggetto diviene il simbolo di questa inquietudine, ci osserva moltiplicato all’infinito, uguale a se stesso. E smaltato, pieno di lustrini, impacchettato, goffo, sgradevolmente pretenzioso, indossa l’uniforme del bravo soldatino silentemente minaccioso. Appare ovunque, non c’è scampo: Serena Giordano ha raccolto le immagini di questi oggetti in giro per il mondo, fotografando in bianco e nero una galleria dell’immaginario cheap, quasi a ribadire che d’invasione massiccia e compatta si tratta: perché questi oggetti da niente hanno forse una sintassi visiva differente, ma il loro assunto finale coincide nelle geografie e nelle morfologie, dal Canada all’Italia, dalla Francia all’America, dalla plastica alla ceramica al legno. Lasciando una sensazione di inadeguatezza, smarrimento, disagio.

 Paola Nicita

 

 Visitabile fino all’8 marzo,  dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,30. Domenica solo la mattina,  INGRESSO GRATUITO

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) – Palermo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply