Read more" /> oratorio di tecniche di rilevamento archeologico | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Laboratorio di tecniche di rilevamento archeologico

Si terrà a Catania dal 14 al 24 gennaio,  un laboratorio applicativo delle più recenti tecniche di rilevamento archeologico. Si affronteranno argomenti pertinenti alle tecniche di acquisizione dati 3D, fotomodellazione e laser scanning, a cura della Dott.ssa F. Buscemi e dell’Ing. G. D’Agostino. I posti sono limitati.

14 gennaio

Introduzione al laboratorio (Monastero dei Benedettini, Coro di Notte, 9.00-10.45)

Prof. G. Magnano di San Lio (Direttore DISUM), Saluti.

Prof. M. Frasca (Direttore della Scuola di Specializzazione in BBAA), Presentazione delle attività della Scuola per l’a.a. 2013-2014.

Prof. P. Militello (Presidente CdL in Archeologia), Presentazione del Progetto “Virtual Archaeology and Cultural Heritage” (programma TEMPUS).

Dott.ssa F. Buscemi, Ing. G. D’Agostino, Presentazione del laboratorio.

Geom. G. LupoIng. G.Giordano (Agenti per la Sicilia Topcon SOKKIA), Presentazione degli strumenti per il rilievo e la topografia della Geotop s.r.l., filiale italiana Topcon SOKKIA.

Seminario di apertura (Monastero dei Benedettini, Coro di Notte, 11.00-11.45)

Dott.ssa M.G. Branciforti (Dirigente Museo Regionale di Catania), I mausolei della necropoli nord di Catina. Storie e rappresentazioni.

Attività (Palazzo Ingrassia, Aula Magna, 12.00-13.00)

– Istallazione software “Scene” concesso agli studenti dalla SOKKIA in licenza provvisoria; istallazione software AutoCAD (versione free).

15 gennaio (9.00-13.00)

Lezione in aula (Palazzo Ingrassia, Aula Magna)

Dott.ssa F. BuscemiIng. G. D’Agostino, Tecniche di acquisizione dati 3D: Fotomodellazione e Laser scanning.

20 gennaio (9.00-14.00)

Laser scanning presso il cd. Ipogeo quadrato di Catania, Via Sanfilippo (trav. Via Ipogeo).

22 e 24 gennaio (9.00-13.00)

Attività di post-processamento (Palazzo Ingrassia, Aula Magna): unione scansioni; applicazioni foto; estrazione ortofoto e profili.

Il laboratorio prevede una frequenza max di 25 studenti e si svolge nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Sarà richiesto un elaborato finale, costituito da una pianta e una sezione del monumento rilevato. In subordine agli specializzandi, potranno essere ammessi dottorandi e studenti di LM in Archeologia che abbiano sostenuto l’esame di Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi. Per gli ammessi alla frequenza sono previsti 2 CFU. La frequenza delle lezioni teoriche (prime due giornate) è libera. Dotarsi di notebook personale con RAM 6 Gb e scheda video 1 Gb.

Per info: Dott.ssa Francesca Buscemi (fbuscemi@unict.it)

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply