Read more" /> Arte & cioccolato | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Arte & cioccolato

A Taormina dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, presso l’ex Chiesa del Carmine avrà luogo un evento dolce e goloso, protagonista assoluto: il cioccolato. La manifestazione alla sua V edizione, è organizzata dall’Associazione Artistica Culturale Immagine. Novità di quest’anno è l’area enogastronomica dedicata allo “Show Cooking”, collocata all’interno del Parco Duchi di Cesarò (Villa Comunale), cornice per una serie di eventi che, in ciascuna delle 20 giornate della manifestazione, avranno come protagonisti chef del calibro di Massimo Mantarro, Pietro D’Agostino, Francesco Coria, Pino Maggiore, Luca Casablanca, Ciro Pepe, Luca Giannone, Vincenzo Gulino che si cimenteranno nella preparazione di piatti ricercati e fantasiosi, ovviamente, all’insegna del cioccolato. Ad accompagnare le creazioni gastronomiche ci saranno oltre 30 etichette raccontate direttamente dai loro produttori nel Teatro del vino, altra novità 2013. Ma, a deliziare il palato non saranno solo gli chef; alcune delle eccellenze della pasticceria siciliana presteranno la loro opera dal vivo: Cappello, Freni, Brancato, sono solo alcuni degli artisti del dolce che interverranno all’evento. Altra importante novità introdotta è la partnership con il brand Cibo e Territorio “Madre in Messina” proposto da NonsoloCibus con la Fondazione per l’agroalimentare ITS “Albatros” che in un’area dedicata, sempre all’interno della splendida cornice della Villa Comunale, farà conoscere a quanti visiteranno il settore Food, alcune fra le migliori eccellenze territoriali della Sicilia, che potranno essere apprezzate nella loro essenza, grazie a degustazioni guidate.

13

Ma non è tutto: per chi vuole vivere una ulteriore esperienza sensoriale, noti ristoranti di Taormina introdurranno in menù, per tutto il periodo della manifestazione, dei piatti al cioccolato con l’abbinamento di una casa vinicola. Riconfermata la gara per la “Migliore torta al cioccolato” realizzata dagli allievi di tre istituti alberghieri dell’Isola: che avrà quest’anno giudici d’eccezione, tre personalità della FIP, Federazione italiana pasticceri, capitanati da Giovanni Cappello, presidente dell’associazione. Riaffermata anche la collaborazione con il Centro di educazione Alimentare Mela mangio coordinato dallo Chef Pietro D’Agostino, che si occuperà anche delle iniziative dedicate ai più piccoli: Le mani in pastaPiccoli chef crescono.

E ancora CioccolArt Sicily e la solidarietà: un’artista scolpirà un blocco di cioccolato donato dalla “Pasticceria D’Amore” di Taormina. L’opera sarà ultimata il 6 Gennaio e verrà sorteggiata tra quanti acquisteranno un biglietto presso gli Info Point della chiesa del Carmine e della Villa Comunale. Il ricavato sarà interamente devoluto all’ Associazione Salus dedicata alla memoria del Dott. Carmelantonio D’Agostino, il ricavato servirà a sostenere il progetto “La navetta del sorriso”, un servizio di trasporto gratuito, che offre alle persone in difficoltà la possibilità di recarsi presso le strutture preposte per effettuare sedute chemioterapiche. Da non perdere, Le Botteghe di Cioccolart Sicily, luci, colori e profumi, dal 1 dicembre al 6 gennaio Piazza del Carmine, si vestirà di atmosfera Natalizia. Inoltre nell’ambito della manifestazione si terrà un meeting in collaborazione con l’Hong Kong Trader, società che ha come scopo la promozione e l’affiancamento delle aziende partecipanti durante la loro esperienza in questa nuova possibilità commerciale.

Per informazioni:

www.cioccolartsicily.it

Associazione Artistica Culturale Immagine

taorminaimmagine@gmail.com

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply