Read more" /> "Ottocento- Novecento. Palermo due fin de siècle a confronto" | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

“Ottocento- Novecento. Palermo due fin de siècle a confronto”

Galleria d’Arte Moderna – Complesso monumentale di Sant’Anna Via Sant’Anna 21  PALERMO

Ciclo di incontri a tema a cura di Rosario Lentini

Primo incontro il  19 gennaio alle 17.00 Aniello Barone, Silvio Governali e Michele Di Dio parleranno di FOTOGRAFIA

OTTOCENTO-NOVECENTO è un esperimento di partecipazione, di ascolto e di confronto sulla storia della città di Palermo. Un ciclo di incontri a tema sull’attività dei suoi artisti, la produzione culturale in senso lato, le caratteristiche strutturali della società e dell’economia cittadina, da leggere e analizzare lungo un percorso temporale sufficientemente lungo – cento anni, per l’appunto – per cogliere semplici sfumature e vistose differenze, invarianze o stravolgimenti. Ogni incontro avrà una connotazione seminariale, diventando una sorta di laboratorio nel quale approfondire gli argomenti proposti con l’ausilio di ospiti e relatori competenti e capaci di coinvolgere il pubblico.

La Galleria d’Arte Moderna apre con questo ciclo di incontri un anno ricco di iniziative rivolte alla città, ai suoi giovani con l’obiettivo di essere sempre più, oggi come nel passaggio tra Ottocento e Novecento, un luogo di produzione culturale, un museo espressione della contemporaneità, uno spazio aperto di incontro e di confronto.
Aniello Barone, fotografo e sociologo napoletano, indaga con la sua ricerca il degrado urbano e ambientale, e sullo sfondo quello sociale. Michele Di Dio si occupa di fotografia documentaria e storia della fotografia, ed è Conservatore scientifico del settore Fondi Storici del costituendo Museo della Fotografia della Regione Siciliana. Silvio Governali ha fondato e dirige OIDA, studio per la progettazione di fotografia, di grafica e di editoria.

Fino a maggio, un appuntamento mensile. I temi dei successivi incontri saranno: i libri, la musica, l’arte, la modernità e l’arretratezza sociale. Partecipano, tra gli altri, Salvatore Ferlita, Salvatore Scalia, Pietro Violante, Carmelo Strano, Mariella Pasinati, Salvatore Lupo e Laura Azzolina.

L’ingresso è gratuito

Prossimo ciclo di incontri:

Libri da salvare, libri da dimenticare
Febbraio 2011
Relatori: Salvatore Ferlita, Salvatore Scalia
Coordina: Salvatore Cusimano
Musica
Marzo 2011
Relatori: Consuelo Giglio, Giovanni Mercadante
Coordina: Pietro Violante
Arte contemporanea
Aprile 2011
Relatori: Nicolò D’Alessandro, Carmelo Strano
Coordina: Mariella Pasinati
Modernità e arretratezza sociale
Maggio 2011
Relatori: Salvatore Lupo, Vincenzo Guarrasi

Note dalla redazione: in seguito aggiorneremo l’articolo inserendo le date.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply