Read more" /> Protezione civile fra teoria e prassi | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Protezione civile fra teoria e prassi

16 gennaio MODICA

La “Giornata di Protezione civile” è articolata in due momenti. Il primo, di carattere pratico-dimostrativo (ex Foro boario dalle ore 8 alle 19), coinvolgerà i Volontari comunali di Protezione civile, l’AVCM Onlus, il Dipartimento di Protezione civile, i Volontari dei Vigili del fuoco e delle Misericordie di Modica e Pachino, impegnati in esercitazioni e simulazioni con l’impiego dei mezzi di soccorso. In particolare, i Volontari dei Vigili del fuoco eseguiranno una simulazione d’intervento per spegnere un’auto in fiamme. Gli operatori della Misericordia di Pachino, invece, daranno una dimostrazione di pronto soccorso su un soggetto poli-traumatizzato.

L’obiettivo delle esercitazioni consiste nel mostrare al pubblico che cosa fare nei casi di emergenza, sensibilizzando i cittadini alla prevenzione dei rischi. Il campo base, allestito con tende pneumatiche, fungerà da centro di coordinamento e presidio medico avanzato (PMA). All’interno della struttura stazioneranno mezzi di comunicazione e logistica in dotazione alla Protezione civile e un’ambulanza medicalizzata della Misericordia di Pachino.

Il secondo momento, incentrato su aspetti teorici (Chiesa di San Luca, Contrada Pirato Cava Maria n. 12 – dalle ore 20 alle ore 22), prevede un convegno sul tema “L’etica del volontariato”, con interventi di Maurilio Assenza presidente della Caritas cittadina, Angelo Gugliotta (Misericordia), Giovanni Provvidenza presidente dell’ANFFAS di Modica e Santo Carnazzo vicepresidente del CSVE. I relatori, attraverso le loro esperienze e riflessioni, porteranno l’attenzione sul mondo del volontariato che costituisce il cuore e il motore della Protezione civile.

«L’iniziativa – ha detto Angelo Gugliotta – nata nell’ambito del 1° Corso di formazione per volontari di Protezione civile della Misericordia, frequentato da oltre 90 corsisti, vuol essere un momento d’incontro per gli operatori del settore, ma anche un veicolo d’informazione e di sensibilizzazione alla prevenzione dei rischi per l’intera cittadinanza».

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply