Read more" /> Protagonista l'Etna | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Protagonista l’Etna

Sarà inaugurata lunedì 8 luglio a Catania la mostra Etna Patrimonio Unesco del fotoreporter Antonio Parrinello. Un’esposizione multimediale con cortometraggi e un’installazione della stilista Marella Ferrera. Alla mostra è dedicato  un concorso fotografico sul tema Etna.

PARRINELLO, Etna 5, LGTL’Etna,  dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è il protagonista della mostra fotografica del fotoreporter  Parrinello organizzata a Catania presso il  Palazzo della Cultura, la mostra è visitabile  da l’8 luglio fino all’ 8 agosto. In mostra  40 gigantografie di scatti realizzati da Parrinello nel corso della sua ventennale esperienza,  mentre una sala video ospiterà la proiezione di una serie di corti e mediometraggi che hanno per protagonista l’Etna, i suoi crateri, i suoi boschi. Un’installazione della stilista  Marella Ferrera che, attingendo al suo Archivio Storico, renderà omaggio alla “Montagna” con un abito-scultura tessuto con scaglie di pietra lavica ceramizzata che sottolinea il legame ancestrale fra il vulcano e la sua gente. Sarà un viaggio per immagini fra i paesaggi lunari, il verde dei boschi centenari, le nevi in quota e le evoluzioni pirotecniche del vulcano siciliano. Un percorso che avvicina lo spettatore alla natura primordiale del pianeta e ai suoi quattro elementi: fuoco e roccia liquida, terra, ghiaccio, vento. Accanto, testimoni della straordinaria e spettacolare  natura del vulcano, gli uomini che convivono con questa prepotente e suggestiva realtà: vulcanologi, geologi, guide del soccorso alpino, volontari della protezione civile. Alla mostra è dedicato un catalogo e un concorso fotografico sul tema Etna (sezioni colore, bianco/nero, video, scadenza 22 ottobre 2013). Info e regolamento su www.etnaunesco.eu.

La mostra è visitabile dal 4 luglio fino al 4 agosto,  da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle  15.30 alle 19.30. Domenica dalle 9.00 alle 13.00. Ingresso gratuito

Palazzo della Cultura – via Vittorio Emanuele 121- Catania

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply