Read more" /> Il Canto dell'Arte di Elisa Anfuso | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Il Canto dell’Arte di Elisa Anfuso

Organizzato nell’ambito del progetto Donne e Arte in Sicilia,  il  Premio d’Arte MilazzoIl Canto dell’Arte“, è stato assegnato  all’artista siciliana Elisa Anfuso.
L’idea dell’evento nasce dalla F.i.d.a.p.a. Sez. Milazzo con la collaborazione della Caruso Gallery che  ha accettato di coordinare il progetto e di devolvere parte del ricavato delle opere vendute, ad una giovane studentessa del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo, per poter proseguire gli studi. L’intento è quello di promuovere e valorizzare l’arte femminile, il  fine quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della ricca realtà creativa delle donne siciliane.
La premiazione avverrà alla presenza delle Autorità, presso i locali della Caruso Gallery di Milazzo.

Inoltre verrà inaugurata Pondus Animæ, mostra personale dell’artista premiata, che presenterà gli ultimi lavori inediti del suo ciclo “di sogni, di carne”. Visitabile dall’ 8 giugno al 30 giugno, il vernissage sabato 8 giugno alle  ore 18.00. Catalogo in galleria. Testo critico di Giovanna Lacedra. Direzione artistica Carmen Caruso.

Nelle opere di Elisa Anfuso i desideri – appetiti dell’anima – sono palloncini legati ai polsi di eburnee adolescenti, incapaci di esistere al di fuori di spoglie dimore. Luoghi in cui il tempo ha smesso di scorrere, e dove l’anima bambina vive in dolcissima cattività. Sono donne ancora bambine, o bambine troppo alla svelta cresciute. Vestono abiti da bambola, nastri di raso ne raccolgono i capelli e scarpette di vernice aggraziano i loro passi. Talvolta, la virtuosa resa realistica dei soggetti e degli oggetti dipinti, contrasta e combacia perfettamente con pagine di quaderno abitate da bimbe che tengono al guinzaglio altrettanti palloncini, o da casette dalle quali svettano infinite scale verso il cielo.Ma quel cielo non lo si tocca mai.

Giovanna Lacedra –  Il peso dei desideri

Caruso Gallery – Lungomare Garibaldi,12 Milazzo (Me)

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply