Read more" /> Coralli e sospiri in fondo al mare | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Coralli e sospiri in fondo al mare

A Catania chiude nel segno della contaminazione la mostra-evento sui coralli, con il reading letterario con gli attori e gli allievi del Teatro Stabile. La Fondazione Puglisi Cosentino riapre a settembre con le sculture di Louise Nevelson.

FPC, 2 il pubblico nella corte della Fondazione Puglisi Cosentino

Oltre 33mila visitatori in due mesi per la mostra-evento “I Grandi Capolavori del Corallo” che domenica sera ha chiuso i battenti alla Fondazione Puglisi Cosentino con “Sospiri in fondo al mare”, suggestivo reading letterario curato dal Teatro Stabile di Catania e ospitato nella corte interna dello storico palazzo di via Vittorio Emanuele sullo sfondo dell’opera site-specific di Carla Accardi. Con la regia di Ezio Donato, hanno recitato brani di Tomasi di Lampedusa, Sciascia e della Yourcenar Valeria Contadino, lo stesso Donato e gli allievi della Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro” dello Stabile. La colonna sonora eseguita dal vivo era quella delle partiture di Mario Incudine eseguite da Antonio Vasta. Anche domenica grande afflusso di visitatori fino a tarda sera richiamati dall’insolito happening nel segno della contaminazione fra le arti.

La mostra sui coralli, curata da Valeria Livigni, direttrice del Museo Pepoli di Trapani e docente di Museologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, torna adesso al Pepoli dove sarà nuovamente visitabile dal prossimo 18 maggio e fino al 30 giugno con minime variazioni nell’allestimento, alcuni pezzi di collezionisti privati, saranno restituiti ai proprietari.

Nell’ambito della sinergia avviata fra la Fondazione Puglisi Cosentino e la Fondazione Roma Mediterraneo è stato confermato il prossimo evento in programma per la fine di settembre 2013 a Catania. Si tratta della mostra dedicata alla scultrice americana di origini russe Louise Berliawsky Nevelson (1899 – 1988) che dallo scorso 16 aprile e fino al 21 luglio, è ospitata a Roma, Palazzo Sciarra sede del Museo Fondazione Roma.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply