Read more" /> Scuola Foresta gioco e apprendimento nella natura | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Scuola Foresta gioco e apprendimento nella natura

Per Palermo Apre le Porte, con Scuola Foresta, gioco e apprendimento  immersi nella natura,  a Monte Pellegrino il 13 e 14 aprile.

Arriva anche a Palermo la Scuola Foresta, un’esperienza grazie alla quale i bambini possono trovare nella natura l’ispirazione necessaria per sviluppare fiducia e autostima attraverso un apprendimento pratico, realizzato in un ambiente boschivo o in un habitat naturale. L’appuntamento con la Scuola Foresta è sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 9,30 in poi nella pineta di Monte Pellegrino. Sono previsti quattro gruppi della durata di un’ora e mezza ciascuno (9.30 / 11.10 / 14.30 / 16.10). Aperte le iscrizioni: le attività sono per un numero massimo di 15 bambini a turno, dai 3 ai 12 anni, per cui è necessaria la prenotazione ai numeri 331-3519149 / 331-2670337 o per posta elettronica all’indirizzo: scuolaforesta.ilfrassino@gmail.com. La partecipazione è gratuita. L’organizzazione è a cura della Scuola Foresta “Il Frassino” nell’ambito di “Palermo apre le porte”.

La Scuola Foresta è un progetto educativo che ha l’obiettivo di attivare un processo di apprendimento continuo nel bambino,  in un contesto naturale come è la foresta. La filosofia della scuola foresta è quella di focalizzare l’attenzione su di un approccio che ottimizza i benefici emotivi, sociali e di sviluppo educativo del bambino. I tutor utilizzano strategie di insegnamento che favoriscono l’aumento dell’autostima, che sviluppano quel senso di fiducia e di indipendenza anche linguistica del bambino fondamentale alla comunicazione. I bambini apprenderanno come usare gli attrezzi per creare giocattoli naturali con una procedura precisa e sicura, come fare nodi per costruire un riparo e scopriranno se nella zona è possibile accendere un fuoco per cucinare all’aperto. L’attenzione per le attività all’aperto dà ai bambini l’opportunità di favorire la conoscenza di se stessi ed accrescere in loro il senso di responsabilità. Queste attività danno, infatti, la possibilità di sviluppare la loro concentrazione e pazienza, di imparare a focalizzarsi su un obiettivo e di lavorare in squadra, aiutando la loro creatività. In questa maniera, i bambini vengono incoraggiati nel proprio sviluppo emozionale, mentale e sociale. I bambini potranno anche esplorare la flora e la fauna della zona, facilitare il loro processo di apprendimento seguendo le loro inclinazioni naturali nelle diverse attività.

Pineta di Monte Pellegrino a Palermo lungo via Padre Giordano Cascini (dopo il Santuario, sulla strada, in direzione della statua)
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply