Read more" /> I frammenti di Sarnari | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

I frammenti di Sarnari

FRANCO SARNARI, Studio di prospettiva seno II, olio su tela (1976), LGTIl racconto sull’amore di Franco Sarnari in cinquant’anni di “Frammenti”, alle FAM di Agrigento

Si inaugura il 20 aprile alle ore 18.00 la prima antologica,  dedicata al ciclo pittorico più importante del maestro romano, siciliano di adozione. Dettagli di corpi, primissimi piani come fotogrammi intimi fra amanti, l’invenzione di una pittura a impatto.  La mostra a cura di Lorenzo Canova e in collaborazione con Antonio Sarnari sarà visitabile fino al 23 giugno.Si tratta di un percorso monografico sui Frammenti: quasi cinquant’anni di pittura che dagli anni Settanta hanno collocato Sarnari tra i maggiori pittori italiani del secondo Novecento. Un ciclo pittorico oggetto di studio anche da parte di numerosi e importanti critici tra cui Lorenza Trucchi, Giovanni Carandente, Roberto Tassi, Marco Goldin, Vittorio Sgarbi, Fabrizio D’Amico, Guido Giuffrè e molti altri, presenti nella lunga antologia critica di supporto alla mostra. Tra le cinquanta opere alle FAM figurano il famoso trittico Sull’Amore del 1966-67  che genera l’indagine critica di Canova sui Frammenti; e ancora Studio di Prospettiva: Frammento Umano del 1977, esposto alla Biennale di Venezia del 1988 nella sala esclusiva dedicata a Sarnari; ma anche il grande Frammento del 2012 ( ben 4,5 metri), esposto nello scorso ottobre a Washington, in occasione della personale dove il maestro è stato introdotto da David Gariff, critico e docente della National Gallery.

“L’esposizione alle Fabbriche Chiaramontane – spiega il curatore e critico d’arte Lorenzo Canova – prende spunto da Sull’amore del 1966-1967, dove le figure femminili nude compaiono ancora a mezzo busto. In seguito per Sarnari diverranno oggetto di una variazione seriale: il corpo viene frammentato in primissimi piani di matrice fotografica dipinti con una raffinata tecnica di neo-impressionismo puntinista, una rivisitazione consapevole e innovativa delle esperienze francesi, da Monet a Seurat e del loro sviluppo nell’opera di due grandi artisti italiani del novecento come Boccioni e Balla”.

Alla mostra di Agrigento, organizzata dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, è dedicato un catalogo, prodotto dalle Fabbriche Chiaramontane, con il saggio del curatore Lorenzo Canova, docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Università del Molise), e una raccolta di interventi critici su questo celebre ciclo pittorico di Sarnari.

Gli spazi delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sono aperti da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiusi i lunedì e i rossi di calendario. L’ingresso è gratuito.

 
In foto: Franco Sarnari, Studio di prospettiva seno II°, olio su tela 135×130 cm (1976).

FAM – Fabbriche Chiaramontane –   Piazza San Francesco 1 – Agrigento

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply