Read more" /> Un pò di umanità | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Un pò di umanità

Sarà inaugurata a Palermo giovedì 17 gennaio alle ore 18.00 presso Palazzo Jung nella Sala Borsellino,  la mostra personale “Umanità” dell’artista palermitano Mauro Di Girolamo, a cura di Monica Sanclemente. Il testo critico è di  Giuseppe Giovanni Blando. Durante l’inaugurazione la performance di Davide Rinella, con la partecipazione di Fosca Medizza.

 La storia è seguita a passi lenti dalla vita di uomini comuni ed il pensiero politico e religioso si riducono ad un vagheggiamento sognante o un’espressione furtiva che soggiace ad un gesto comune, come si intravede in Palermo fu capitale di un sogno del Mediterraneo: tre donne animano una conversazione muta, fatta da sguardi gravidi di malizia che nella cultura popolare diventa quel mal pensare convenzionale, come un’intesa che asseconda un sentire capace di riconoscere profondamente la vita. La bellezza è allucinante, un horror vacui percorre la tela fino a diventare decorazione ripetuta, filamenti preziosi in mantelli avvolgenti, disegni dorati ricoprono lo sfondo e formazioni geometriche, adagiate in maniera irregolare, impreziosiscono le superfici pittoriche.
Le donne potrebbero essere attratte da quel cavallo nero che guarda con un occhio consapevole ed umanizzato, simbolo di quella storia mediterranea che attraversa la vita degli uomini, ma il cavallo, che ricorre spesso nell’ultima produzione, condensa nella sua natura animale il simbolo di un istinto indomato che mai muore di fronte ai processi di civilizzazione.

Giuseppe Giovanni Blando

La mostra potrà essere visitata dal 17 gennaio al 2 febbraio

Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, domenica e festivi la mostra resterà chiusa.

Palazzo Jung  –  via Lincoln 73  –  Palermo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply