Read more" /> CROSSING OVER. Frequenze di ricombinazione | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

CROSSING OVER. Frequenze di ricombinazione

A Scicli un innovativo progetto dedicato alle arti contemporanee per una singolare performance artistica,  artisti provenienti da tutta Italia per CROSSING OVER,  dialogo fra discipline e culture diverse.

A Scicli verrà presentato un innovativo progetto dedicato alle arti contemporanee,  domenica 23 dicembre alle ore 18.00 presso  la Chiesa di San Giovanni Evangelista.  Tema dell’incontro è la presentazione di “CROSSING OVER. Frequenze di ricombinazione” (letteralmente attraversamento), una singolare performance artistica che nell’arco della stessa serata, coinvolgerà – attraversandoli, appunto  tre luoghi deputati della collettività. Ad  aprire l’incontro  il Sindaco di Scicli Franco Susino e l’Assessore alla Cultura Vincenzo Iurato. Alcuni critici illustreranno al pubblico i contenuti tematici, mentre il direttore artistico Sasha Vinci presenterà il calendario 2013 degli eventi di CLANG. Fra questi, in programma per la settimana di Pasqua, la rilettura in chiave contemporanea del celebre Cristo di Burgos, opera del Seicento di origine spagnola esposta nella navata della Chiesa di San Giovanni Evangelista e ribattezzata dalla gente “Cristo in gonnella”. Ad anticiparne i temi saranno il critico Paolo Nifosì e il parroco padre Antonio Sparacino. Quindi la scena si sposterà da CLANG per l’inaugurazione dello spazio espositivo e  della performance collettiva CROSSING OVER. Infine, nell’atrio del Comune di Scicli, sarà svelata l’installazione site-specific dell’artista Sasha Vinci. Una manifestazione che creerà una curiosa triangolazione fra la Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Municipio, che ospiterà un’installazione site-specific  e uno degli edifici storici della via Mormino Penna trasformato nella sede di CLANG: un nuovo spazio espositivo, inaugurato per l’occasione, realizzato in un palazzo dei primi del ‘900 affacciato sulla Chiesa di San Giovanni e destinato a diventare un importante presidio dei multiformi linguaggi delle arti contemporanee. Ideatore del progetto “CROSSING OVER” e direttore artistico di CLANG è Sasha Vinci, scultore e compositore visivo, che in occasione di questo evento multidisciplinare per Scicli ha coinvolto una ventina di artisti provenienti da tutta Italia. “Cominciamo la nostra avventura dentro una chiesa – spiega Sasha Vinci – perché l’idea fondamentale di CROSSING OVER è quella di promuovere il dialogo e l’incontro fra discipline e orientamenti diversi. Senza contare che storicamente, le chiese sono state le prime gallerie d’arte: il luogo in cui nel passato, anche il più umile cittadino viveva, forse inconsciamente, l’unico approccio possibile con l’arte nelle sue varie forme.

La sezione dei contenuti è stata affidata a un gruppo di giovani curatori e critici d’arte: Mauro Aprile Zanetti, Valentina Lucia Barbagallo, Salvatore Davì, Federica Mariani, Giuseppe Mendolia Calella, Gloria Occhipinti, Giovanni Tidona, Martina Tolaro e Maria Giovanna Virga. Questi gli artisti che parteciperanno: Rebecca Agnes (Pavia, 1978), Domenico Buzzetti (Morbegno, SO, 1981), Daniele Cascone (Ragusa, 1977), Stefano Cumia (Palermo 1980), Doren (1990), Giovanni Gaggia (Pergola, PU, 1977), Silvia Idili (Cagliari, 1982), Valentina Miorandi (Trento, 1982), Concetta Modica (Modica, 1969), Viola Mondello (Messina, 1983), Carmelo Nicotra (Agrigento, 1983), Persisters (due sorelle), Piero Roccasalvo Rub (Siracusa, 1974), Adriano Savà (Scicli, 1971), Francesco Tagliavia (Palermo, 1985), Sasha Vinci (Modica 1980), VVVB (gruppo di artisti anonimi costituito a Bologna).

Fra i partner di CROSSING OVER associazioni culturali attive nella promozione dell’arte contemporanea: Balloon, Pass/o, Sponge, Rave e le Farm Cultural Park di Favara (Ag) il cui presidente, Andrea Bartoli, presenterà a Scicli uno specifico intervento per creare un ponte ideale fra le due realtà siciliane.

Il progetto CROSSING OVER sarà visibile presso CLANG fino al 20 gennaio 2013 dalle  17.00 alle 22.00. L’ ingresso è gratuito.

In foto: Daniele Cascone, Panem et circenses (2011), LGT

Per info www.clangsite.it

Chiesa di San Giovanni Evangelista – via Mormino Penna – Scicli

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply