Read more" /> Cucina e jazz | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Cucina e jazz

Il Ristorante Branciforte, situato all’interno del  cinquecentesco Palazzo Branciforte, propone per il mese di settembre un ricco cartellone dedicato al connubio fra il jazz e l’alta cucina,  ogni settimana un appuntamento  per gli amanti della musica e del buon cibo, in collaborazione con PalermoJazz.

Mercoledì 12 settembre è il turno della cena-concerto con il duo Salvatore Bonafede  al pianoforte e Marco Tamburini alla tromba.

Bonafede, pianista e compositore, ha al suo attivo prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali. Per i suoi lavori nel 1991 viene riconosciuto quale miglior nuovo talento nell’ambito del referendum “Top Jazz”, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz e nel 2001 viene premiato per il migliore disco dell’anno (Ortodoxa, Red Records) dal quotidiano Il Foglio e da Musica Jazz (“Premio Arrigo Polillo”). Ha composto circa 400 brani, dei quali 100 sono stati registrati; ha inoltre pubblicato circa 70 registrazioni di cui 15 a proprio nome.

Marco Tamburini ha partecipato a numerosi festival, tra i quali Umbria Jazz, Festival Jazz di Roma, Siena Jazz, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen a Basilea, Festival Jazz di Tabarka, N. C. International Jazz Festival di Durham in North Carolina. Ha suonato con nomi del calibro di George Michael, Grace Jones, Irene Grandi, Luciano Pavarotti, col quale registra il brano Io ti adoro. Ha lavorato e collabora tuttora, in veste d’arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Raf e altri.

Giovedì 20 settembre in programma la cena-concerto con “Periscope 5et”, band nata quest’anno dalla collaborazione tra alcuni dei docenti della rinomata scuola di musica PalermoJazz. Punto focale del progetto è la riproposizione di brani importanti del jazz moderno presi dai songbooks di Bill Evans, Billy Strayhorn, Charlie Mingus, Kenny Wheeler, i cui temi vengono proposti all’unisono di tromba e chitarra creando un effetto di grande suggestione. Toti Cannistraro (pianoforte),  Alessandro Presti (tromba) e Fabrizio Brusca (chitarra) supportati dalla collaudatissima ritmica formata da Gabrio Bevilacqua (contrabbasso) e Fabrizio Giambanco (batteria). Ognuno dei membri del gruppo vanta importanti collaborazioni con nomi internazionali: Eddie Gomez, Conrad Herwig, Nasheet Waits, e tanti altri.

Giovedì 27 settembre Dario Carnovale trio e Stefano D’Anna. Il quartetto riunisce il trio del pianista Dario Carnovale, uno dei più brillanti giovani pianisti della scena jazz italiana, con il sassofonista Stefano D’Anna, uno dei migliori tenor-sassofonisti della scena nazionale, in un nuovo progetto dedicato alla musica di Thelonious Monk. Il trio comprende i friulani Simone Serafini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, e ha riscosso ultimamente notevoli consensi di critica.

“Abbiamo voluto proporre un cartellone dedicato al jazz – sottolinea Giuseppe Giunta, patron del Ristorante Branciforte, per offrire serate di grande qualità, in cui il buon cibo sposi le note di alcuni fra i nomi più interessanti del panorama jazzistico siciliano”.

In occasione di questi eventi di settembre lo spazio museale di Palazzo Branciforte resterà aperto oltre il normale orario di chiusura. Per i partecipanti alle cene-concerto, il biglietto per visitare le collezioni del museo sarà ridotto a 5 euro; ultimo ingresso alle 20.45.

 
 

Ristorante Branciforte – Palazzo Branciforte – via Bara all’Olivella 2 – Palermo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply