Read more" /> A Priolo Gargallo una Sicilia di sabbia | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

A Priolo Gargallo una Sicilia di sabbia

Domenica 15 luglio l’Associazione Priolo Parla, organizza una proiezione del documentario su Pasolini “Sicilia di sabbia”, del regista Massimiliano Perrotta .

È prevista per domenica 15 luglio alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Priolo Parla, la proiezione del film su Pasolini dal titolo “Sicilia di sabbia” del regista Massimiliano Perrotta. Seguirà un incontro con l’autore.

“Sicilia di sabbia” prova a raccontare l’isola tra mito e trasformazione: ripercorrendo il viaggio di Pasolini per il reportage giornalistico “La lunga strada di sabbia” del 1959, Perrotta mostra attraverso alcuni esempi emblematici in che modo la modernità ha trasformato l’isola e in che modo non è riuscita a farlo. Sono cinque le località protagoniste di questo “racconto”: Taormina, con il suo splendore incontaminabile; Catania e la zona incompiuta del corso Sicilia; Priolo Gargallo e il polo petrolchimico che la sovrasta; Siracusa, con il Santuario della Madonna delle   Lacrime; e il piccolo paradiso terrestre di Portopalo di Capo Passero. Un balzo continuo tra passato e presente, in cui due personaggi si alternano: Roberto Pensa, nel ruolo di colui che si trova a compiere il viaggio oggi; mentre Stefano Benassi evoca visivamente la figura di Pier Paolo Pasolini. Tra le numerose testimonianze raccolte spiccano quelle del filosofo Manlio Sgalambro e dello scrittore Domenico Trischitta.

Associazione Priolo Parla – Via Isonzo, 14 – Priolo Gargallo (SR)

 

Sicilia di sabbia

Documentario – Italia – 2011

Durata 36 minuti

Regia e sceneggiatura Massimiliano Perrotta

Sulle tracce del reportage La lunga strada di sabbia di Pier Paolo Pasolini

Con Roberto Pensa, Stefano Benassi, Manlio Sgalanbro, Domenico Trischitta

Fotografia Irma Vecchio

Montaggio Antonio Meucci

Musiche Emanuele Senzacqua

Produzione Francesco Paolo Montini per Movie Factory

in collaborazione con Film Commission Regione Siciliana / Sicilia Film Commission

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply