Read more" /> A Ragusa apre Clou – Circolo d'arte contemporanea | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

A Ragusa apre Clou – Circolo d’arte contemporanea

A Ragusa, sabato 9 giugno alle ore 19.00 sarà inaugurato “Clou – Circolo d’arte contemporanea”, il nuovo spazio espositivo voluto da Antonio Dipasquale e Simona Modica.

Apre una nuova galleria in un territorio periferico rispetto agli itinerari turistici dell’arte contemporanea, la direzione si assume così  un grande impegno e una grande responsabilità e dà inizio alla propria attività con la mostra collettiva “Prima Linea”  curata da Cecilia Freschini e visitabile fino al 13 luglio. Titolo evocativo in quanto la galleria si pone l’obiettivo di collocarsi in prima linea rispetto alla scena artistica contemporanea siciliana. Con ciò si intende non tanto davanti a tutti, ma a disposizione di tutti, come luogo d’incontro e confronto aperto.

Aleksandra Jarosz Laszlo – Hometreatment. It took him almost ten years to find a perfect spot, acrylic and wash on canvas, cm 100×81

Attraverso una ricerca sia estetica che sociale, la mostra intende aprire un dialogo in grado di favorire l’assimilazione di nuovi input e suggestioni. Con questi obiettivi sono stati selezionati artisti provenienti da backgrounds differenti, le cui opere presentano un’ampia varietà di tipologie di mezzi espressivi.
L’obiettivo è quello di documentare l’attività di artisti locali come Rosario Antoci, Claudio Cavallaro, Gaetano Longo e Sebastiano Mortellaro, cercando di individuare la funzione culturale e sociale che il loro percorso artistico esercita sulla realtà di riferimento. Su questa base, sono stati coinvolti altri artisti di rilievo nazionale e internazionale come Chen Hangfeng, Aleksandra Jarosz Laszlo, Girolamo Marri e Marika Vicari.
Ognuno di questi artisti esprime in maniera personale e originale il proprio dialogo con l’ambiente di appartenenza connesso a un piano di più ampio respiro. In questo modo si instaura un rapporto a più livelli in cui il tessuto locale interagisce con la trama internazionale. In occasione dell’opening ufficiale della galleria è previsto un intervento speciale dell’artista siracusana Sara Petrolito: “Piano B”, un atto performativo che intende indagare il rapporto tra società e l’essere interiore.
Attenzione al territorio, comunicazione sociale, ricerca e sperimentazione diventano, così, gli ingredienti base della galleria Clou, il cui obiettivo è quello di promuovere nuovi linguaggi artistici nuove contaminazioni sia locali che d’oltreoceano.

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore dalle 10.00 alle 13.00 dalle 16.00 alle 20.00

INGRESSO LIBERO

Galleria “Clou – Circolo d’arte contemporanea” – P.za San Giovanni – Ragusa

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply