Read more" /> Don Chisciotte | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Don Chisciotte

All’arena del Castello Maniace di Siracusa il 4 agosto alle ore 21, avrà luogo il balletto russo Don Chisciotte. Le musiche sono di L. Minkus, le coreografie di M. Petipa, solisti: Anna Ivanova e Alikin Aleksandr.

Un eccentrico gentiluomo di campagna, si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali, sui quali ha letto moltissimo, forse troppo. Ormai sogna soltanto la sua nobile dama Ducinea, per la quale combatterà le sue battaglie. Ma i suoi sogni sono bruscamente interrotti dal suo vicino Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo, inseguito da alcune serve. Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore. Le pittoresche scenografie del Balletto Russo di Anna Ivanova e i costumi ispirati al folklore iberico, rendono ancor più classico un balletto tardo-romantico basato sull’elegante tecnica accademica, cui si affiancano danze di carattere ispirate al folklore iberico, la tradizionale presenza dell’atto bianco con il sogno di Don Chisciotte e l’atto finale dedicato al puro divertissement che contiene il celebre pirotecnico passo a due. L’ episodio dell’amore contrastato tra Basilio e Quiteria (Kitri), tratto dal Don Chisciotte, è la base su cui si sviluppa la coreografia.

Prezzi Biglietti da  30 a 20 euro

Prevendita Biglietti circuito BoxOffice Sicilia – Ortigia Viaggi V.le Tica Siracusa Biglietti Online: www.boxol.it – www.ctbox.it

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply