Read more" /> Sguardo sul Celeste Impero | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Sguardo sul Celeste Impero

In mostra a Caltagirone presso la Galleria Fotografica Luigi Ghirri, le foto di Davide Di Pasquale, in esposizione quaranta foto che  rappresentano il risultato di un’indagine tesa alla scoperta del Celeste Impero. Il fotoreporter ritraedo i volti, le espressioni e gli   aspetti della vita quotidiana,  ne scruta e ne registra  l’esotica unicità.

Sabato 24 alle ore 18.30 nello spazio espositivo della Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone verrà inaugurata la mostra fotografica “Made in China” di Davide Di Pasquale. L’evento nasce dalla colloborazione fra il fotografo e la Galleria Luigi Ghirri che nel promuovere la fotografia, con mostre, attività culturali, incontri e pubblicazioni, muove la sua focale sul registro ampio del contemporaneo cercando di dare spazio, senza preclusioni o avventate certezze, alle esperienze più varie della ricerca fotografica: dal lavoro degli autori ampiamente storicizzati, alle più attuali indagini in progress.

La curiosità verso la cultura e il misticismo orientale, ha portato Davide Di Pasquale,  figlio d’arte e fotografo di professione,   ad intraprendere un viaggio alla scoperta del continente cinese. Immerso nel fluire della quotidianità e della vita reale, attraverso l’obiettivo fissa le immagini, cercando di cogliere tutte le sfaccettature di un continente dove si colgono anche stridenti contrasti. Così nelle foto ritroviamo le immagini di una Cina arcaica e di una Cina che si va  occidentalizzando, un reportage  fra offerte votive e  fast food, fra  risciò e  scooter, fra mondo rurale e  grattacieli. Un mondo variegato e colorato, indagato nel suo essere e divenire, indagato dallo sguardo attento di chi si accosta a scoprire un mondo, a svelare l’essenza di una civiltà millennaria, a fermare in uno scatto l’intensità di uno sguardo, l’espressione di un volto e la quotidianità di un gesto.

La scelta linguistica dell’autore – il colore fotografico – concede all’intera gamma del visibile le immagini di questo reportage dove ogni singolo fotogramma è immancabilmente, incontestabilmente e inesorabilmente cinese: colori e volti, ritmi e gesti, architetture, dettagli e paesaggi infatti non lasciano dubbi sulle coordinate geografiche esplorate dal DI PASQUALE che, deliberatamente, oscilla tra un dejà vu da cartolina e il caleidoscopio dinamico da horror vacui futurista, per restituirci il suo Catai contemporaneo. Cina, Cina e ancora implacabilmente Made in China. […]

Sebastiano FAVITTA e Attilio GERBINO

 

La Cina è vicina? Come in quel film di qualche decennio fa? Beh, di quella Cina, ideologizzata e compromessa democraticamente, abbiamo perso la memoria; continuiamo, invece, a confrontarci con i numeri perché questi sono ancora impressionanti e influiscono sulle condizioni del pianeta in termini d’impatto ambientale, economico e culturale. La Cina, pertanto, non è più solo presente in politica o in letteratura e non è più l’esotico sfondo di Turandot e dell’italianissimo “Nessun dorma”, ma ci guarda da vicino, con interesse per i nostri mercati, ma anche per le nostre tradizioni, e per la nostra civiltà. E, paradossalmente, lo sguardo del nostro DI PASQUALE ha la stessa natura: curioso quanto basta, disposto a lasciarsi sorprendere, pronto ad annotare l’aneddoto di costume e di colore. Il suo documentare trova conforto nella padronanza del colore e del colpo d’occhio sempre capace di cogliere, nel giusto tempo, quando cade sotto il suo sguardo. Muove dal desiderio di documentare, ma volentieri si accinge a raccontare, lasciando che qualche aspetto artistico, del suo atteggiamento fotografico, faccia, qua e là, capolino […]

Pippo PAPPALARDO

 

Visitabile dal 24 marzo al 22 aprile, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso libero

Galleria Ghirri   Piazza Umberto 11  Caltagirone

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply