Read more" /> Premio letterario La Giara | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Premio letterario La Giara

Ottima occasione per gli aspiranti scrittori, la Rai in cerca di nuovi talenti ha indetto un concorso letterario. Nella giuria di esperti , presenti  giornalisti, agenti letterari ed editori. In palio la pubblicazione con Rai Eri e la trasposizione cinematografica. Termine ultimo per inviare i propri inediti: 31 dicembre 2011.

Con l’intento di scovare nuovi talenti, la Rai cerca aspiranti scrittori che abbiano elaborato un’opera di narrativa in prosa, in lingua italiana, mai pubblicata prima.

 La giuria è presieduta da Mario Bozzo, presidente della Fondazione “Carical”,  e si avvale dell’esperienza di diverse professionalità legate alla cultura e al libro: i giornalisti Michele Albanese ed Elvira Madrigrano, Franco Pancallo, libraio ma anche editore e Luigi Michele Perri, già vincitore della scorsa edizione di un analogo concorso dal titolo “NarreRai”. Nella giuria, in qualità di critico, anche Fulvio Mazza, direttore dell’agenzia la Bottega editoriale.

 “La Giara”: un premio articolato in tre fasi

La prima fase del Premio è “regionale” e si concluderà il 1° marzo 2012, quando cioè ciascuna Commissione regionale esprimerà tre opere.

Nella seconda fase, presso il Laboratorio di Scrittura creativa Rai Eri, una Commissione nazionale indicherà – entro il 1° giugno 2012 – 21 semifinalisti, uno per ciascuna Sede regionale.

Nella terza ed ultima fase, saranno decretate le tre opere finaliste.

La cerimonia di premiazione avverrà a fine luglio 2012 ad Agrigento, nella Valle dei Templi, luogo d’origine di Luigi Pirandello. La manifestazione andrà in onda su Raidue.

Come partecipare?

I nuovi promettenti scrittori, di età compresa tra i 18 ed i 39 anni (compiuti alla data di inizio del premio), sono invitati a partecipare inviando i loro lavori all’indirizzo della sede Rai regionale competente per residenza dell’autore. L’opera – una sola per autore – dovrà giungere entro e non oltre il 31 dicembre 2011, tramite raccomandata R.R. Il testo – da inviare in 6 copie formato cartaceo ed 1 in formato digitale Word su supporto Cd – non dovrà essere inferiore a 180.000 caratteri, spazi inclusi, dovrà essere un romanzo e sono esclusi i racconti.

Il concorso è gratuito, non è richiesta quota di partecipazione ed è riservato ai soli cittadini italiani.

Ogni autore dovrà inviare, oltre al suo elaborato, una dichiarazione riportante le proprie generalità e la garanzia dell’originalità dell’opera unitamente al consenso al trattamento dei dati.

Con l’invio dell’opera, ciascun partecipante concede a Rai, fino alla data della proclamazione del vincitore, il diritto di opzione per l’acquisto in esclusiva dei diritti di sfruttamento dell’opera in ogni sede, forma, modo, impegnandosi altresì a non pubblicare né sottoporre o far comunque conoscere il testo dell’opera ad altri soggetti terzi nel termine sopra indicato.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.rai.it o scrivere all’indirizzo email:   info.premiolagiara@rai.it.

Il premio in palio

Alla fine delle tre fasi sopra descritte, al vincitore verrà consegnata la “Giara d’oro” e al secondo e terzo finalista la “Giara d’argento”. Da qui il nome del premio, che si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Agrigento.

L’opera vincitrice sarà pubblicata e distribuita nelle principali librerie nazionali dalle edizioni Rai Eri che inoltre si dedicherà alla promozione dell’opera vincitrice attraverso sei trasmissioni televisive.

É possibile anche l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva della storia vincitrice.

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply