Read more" /> "Trovarsi" in prima nazionale al Teatro di Messina | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

“Trovarsi” in prima nazionale al Teatro di Messina

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 9 al 13 novembre prima nazionale di “Trovarsi” di Pirandello. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Messina, ha la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Nel ruolo della protagonista Mascia Musy, affiancata da sette attori messinesi

Comincia con una prima nazionale la stagione di prosa del Vittorio Emanuele: va in scena dal 9 al 13 novembreTrovarsi“, produzione del Teatro di Messina, con la prestigiosa regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e l’interpretazione di Mascia Musy, affiancata da sette attori messinesi: Angelo Campolo, Giovanni Moschella, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Marika Pugliatti, Monia Alfieri e Luca Fiorino.

Da diversi anni Enzo Vetrano e Stefano Randisi sono impegnati in un percorso di rilettura di classici del teatro. Lavorando su questi testi la scommessa è stata quella di evitare che la rappresentazione della trama fosse esaustiva, e di superare i “limiti” delle vicende narrate, aprendo possibili squarci su altre dimensioni e visioni, anche attingendo ad altre opere portatrici di una riflessione più ampia sul teatro. “Trovarsi”, quindi. prosegue l’ormai consolidato rapporto tra i due registi-attori palermitani e la drammaturgia di Luigi Pirandello.

Dopo “I giganti della montagna” (premiato quale migliore spettacolo con “Le Maschere del Teatro italiano), il loro interesse si orienta verso un testo tra i meno rappresentati, ma di grande suggestione per il modo del tutto particolare con cui viene affrontata una tematica fortemente pirandelliana, qual è quella dell’identità in relazione all’essere e all’apparire. Il personaggio centrale è un’attrice, Donata Genzi, un personaggio “puro” e “autentico”, come le attrici che Pirandello ammirava quali incarnazioni dell’Arte.

Nella riscrittura di Vetrano e Randisi, anche autori dell’adattamento, in cui vengono privilegiati il teatro e il mare, questo spettacolo sarà un viaggio all’indietro nel tempo, un sogno in bilico tra maschera e vita dentro la mente di Pirandello, tra la vecchiaia da cui vorrebbe fuggire e la giovinezza dell’amante di Donata, tra saggezza e impazienza, tra rimpianti e incomprensioni. Lui, che ha scritto “Trovarsi” per Marta Abba, vive nel terrore che qualcuno, giovane e impetuoso come Elj, possa arrivare da lontano e portargliela via.

Lo spettacolo sarà in tournée da marzo a maggio 2012 (fra le altre tappe Pistoia, Napoli, Cesena, Crotone, Catania) e nella prossima stagione.

Date : mercoledì 9venerdì 11 e sabato 12 novembre ore 21.00;

giovedì 10 e domenica 13 novembre ore 17.30

Prezzi: platea 30 euro (ridotto 23), prima galleria 20 euro (15), seconda galleria 8 euro (5)

Foto 1   Mascia Musy
Foto 2   Stefano Randisi e Enzo Vetrano
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply