Read more" /> Classica & Dintorni: concerto del Trio Eukelos | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Classica & Dintorni: concerto del Trio Eukelos

L’esecuzione dell’omaggio di Beethoven, al suo allievo e mecenate, l’Arciduca Rodolfo d’Asburgo, aprirà il concerto di Classica & Dintorni sabato  29 ottobre alle ore 19 al Castello Ursino di Catania, il festival internazionale della musica, organizzato dall’Associazione Culturale Darshan. Di scena il Trio Eukelos che proporrà due raffinatissime composizioni di Beethoven e di Mozart. Al pianoforte Ketty Teriaca, che del festival è direttore artistico, Francesco Toro al violino ed Elena Sciamarelli al violoncello.

“La prima partitura – spiega la musicologa Felicita Fichera, autrice delle note di sala dei concerti di Classica & Dintorni – nasce in segno di gratitudine verso l’Arciduca che, consapevole del grande talento del maestro, lo aiutò in diverse circostanze sia garantendogli un vitalizio sia appianando quei dissapori che il carattere aspro e diffidente di Beethoven creava intorno a sé”.

Seguirà la versione per quartetto, con l’intervento del flauto di Giusy Ledda, della Sinfonia n. 40 in sol minore di Mozart, una delle più note produzioni del genio di Salisburgo – frequentissima persino come suoneria dei telefonini – modello di equilibrio tra perfezione stilistica e innovazione. Perché a Mozart, compositore ribelle dallo spirito libero, piaceva sperimentare anche a costo di deludere il pubblico suo contemporaneo. Così per la sinfonia n.40 dove, spiega la Fichera: “La leggerezza e la grazia con cui si susseguono i vari temi nascondono accenti patetici e appassionati che anticipano la sua sensibilità romantica”.

Il prossimo concerto di Classica & Dintorni  è in programma sabato 5 novembre al Castello Ursino. Di scena la chitarra solista di Giovanni Seneca & Hermes String Quintet composto da  Marcello Spina, Alessio Nicosia, Isidoro Simone Paradiso, Alessandro Longo, Davide Galaverna.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply