Read more" /> MondelloGiovani | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

MondelloGiovani

 A Palermo prende il via il MondelloGiovani, festival della letteratura giovane, i temi proposti per questa quarta edizione, sono le suggestioni del tempo e del viaggio.

Il 4, il 5 e il 6 novembre Palermo ospita la quarta edizione del MondelloGiovani, festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e nato dal Premio Letterario Internazionale Mondello. Gli spunti di riflessione proposti per l’edizione 2011 sono le suggestioni del tempo e del viaggio: un tempo reale, ma insieme metafora che racchiude in sé passato, presente e futuro e che, perciò, può anche andare oltre gli avvenimenti stessi per trascenderli e sublimarli nel nome della letteratura. Nella “tre-giorni” del festival sono in programma letture di brevi passi scelti da alcune recenti opere di giovani scrittori che si sono affermati al grande pubblico, ma anche talk show, momenti di confronto ed esibizioni musicali, come occasioni di coinvolgimento della città e in particolare dei giovani. I luoghi in cui andrà in scena l’edizione 2011 sono il Kursaal Kalhesa, la libreria Feltrinelli, la Galleria d’arte moderna e il Teatro Biondo.

Venerdì 4 novembre alle 18,30, alla Galleria d’arte moderna (GAM), è prevista l’inaugurazione della  mostra  “1861-2011. L’Italia dei libri” sui 150 anni di unità italiana, visti attraverso l’occhio della letteratura. L’esposizione, promossa dalla “Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura” e allestita per la prima volta a Torino nel mese di maggio in occasione del 24° Salone Internazionale del Libro, arriva adesso a Palermo grazie alla Fondazione Banco di Sicilia. A seguire,  alle 21, al Kursaal Kalhesa è in programma una serata intitolata “Presente&futuro. Tra realtà e astrazione”, presentata dal giornalista Mario Azzolini: l’attore Rinaldo Clementi leggerà alcuni passi tratti dalle recenti opere degli scrittori Vins Gallico, Marco Malvaldi e Claudia Durastanti, quest’ultima, vincitrice in primavera del Premio Mondello Giovani. Spazio privilegiato anche alla musica, con il dj set di Giuseppe Silvestri.

 La seconda giornata del Festival, sabato 5 novembre, sarà presentata dall’attore Dario Vergassola che alle 17,30 converserà alla Libreria Feltrinelli (in via Cavour) con gli scrittori Irene Chias, Marco Balzano e Igiaba Scego sulle suggestioni del viaggio che attraverso il passato giunge nell’universo della contemporaneità, e di sera, alle 21, condurrà al Teatro Biondo il talk-show dal titolo “Territori nel tempo”, con gli scrittori Roberto Alajmo, Paolo Giordano e Giorgio Vasta e con i giovani autori Vania Barozzi, Mattia Conti e Diego Dotari, che hanno partecipato all’edizione 2011 dell’antologia dei Giovani Scrittori Iulm. Al termine, sempre al Biondo, il concerto del gruppo Sinacria Symphony.

Domenica 6 novembre alla Galleria d’arte moderna visite guidate gratuite alla mostra “1861-2011. L’Italia dei libri”, curate dal Salone Internazionale del libro e da Civita Sicilia.

 L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply