Read more" /> Classica & Dintorni 2011 | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Classica & Dintorni 2011

Wim Mertens inaugura sabato 15 ottobre a Catania “Classica & Dintorni”, il prossimo concerto della rassegna in programmazione sabato 22 a Castello Ursino.

Al compositore belga Wim Mertens  sabato 15 ottobre è affidato il concerto inaugurale della nona edizione di Classica & Dintorni, il festival internazionale della musica da camera organizzato dall’Associazione Culturale Darshan. L’appuntamento è al Centro Zo, alle ore 21. La rassegna di Classica & Dintorni, diretta da Ketty Teriaca – pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo – prosegue poi al Castello Ursino fino al 3 dicembre con altri sette concerti .

 Il prossimo concerto di Classica & Dintorni è in programma sabato 22 ottobre al Castello Ursino. Di scena il duo italo-russo con il soprano Jolanta Stanelyte e il pianista Guido Galterio. Musiche di Tosti, Delibes, Čajkovskij, Rachmaninov, Rubinstein, Musorgskij, Denza, Tirindelli

Ingresso € 15 + diritti prevendita € 1,50
Prevendita: Ticket’s BoxOffice 095.38.41.47

 

NOTE D’AUTORE : Wim Mertens

Autore di musica contemporanea, legato alle correnti meno sperimentali del minimalismo e al cross-over, in Italia Mertens è divenuto celebre quando, nella seconda metà degli anni Ottanta, una sua composizione, Struggle for Pleasure, venne utilizzata come colonna sonora di una pubblicità. Ha registrato sotto lo pseudonimo di “Soft Verdict” ed è autore del libro “American Minimal Music”, un lavoro dedicato alla scuola americana della musica minimalista. Nel marzo 1998 Mertens diviene Ambasciatore Culturale delle Fiandre. Conosciuto principalmente come compositore sin dalla fine degli anni Settanta, tra le sue composizioni più note figura anche il brano Maximizing the Audience, composta per il lavoro teatrale The Power of Theatrical Madness di Jan Fabre presentata per la prima volta a Venezia nel 1984. Lo stile di Mertens, nonostante abbia vissuto una continua evoluzione nel corso della sua prolifica produzione, è riconoscibile per il minimalismo, l’ambient e l’avant-garde, pur mantenendo sempre un forte fondo melodico. La musica di Mertens è stata utilizzata nel 1987 nel film di Peter Greenaway “The Belly of an Architect” insieme a quella di Glenn Branca.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply