Read more" /> Paesaggi dell'anima | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Paesaggi dell’anima

“Paesaggi dell’anima”, le opere del maestro Fratantonio in mostra a Caltavuturo  fino all’11 settembre

 

Il Museo civico “Don Giuseppe Guarnieri”  ospita dal 6 agosto all’11 settembre 2011 la personale “Paesaggi dell’anima” di Salvatore Fratantonio. In mostra,  alcune opere recenti dell’ artista modicano, tele dipinte a olio, china e tecniche miste realizzate nell’ultimo decennio con significativi inserti di opere risalenti agli anni precedenti.  Le opere raffigurano carrubi, marine, fiori, nature morte e paesaggi. Lo sguardo dell’artista, però, si spinge oltre la trascrizione realistica della natura, verso un orizzonte metafisico in cui gli oggetti rappresentati acquistano valenze simboliche e metaforiche.

 

NOTE D’AUTORE

Salvatore Fratantonio (Modica, 1938) formatosi negli anni Sessanta nel laboratorio romano di Alberto Trevisan, approdò a Milano dove, stimolato dallo studio dei grandi artisti italiani (Morandi, Mafai, Tomea, Sironi, ecc.) e delle principali correnti dell’arte contemporanea, ha elaborato una propria tecnica e una propria originalità espressiva che ha poi arricchito e affinato negli anni. Da qualche tempo Fratantonio è tornato a vivere nella città natale, pur continuando a svolgere un’intensa attività artistica che lo vede protagonista con numerose mostre in tutta Italia.

«Salvatore Fratantonio – ha scritto Diego Guadagnino nel testo introduttivo del catalogo – con questa mostra non intende proporre una stagione nuova del suo itinerario creativo, ma una lettura, una rivisitazione, in cui più mirato diventa il discorso all’insegna di un paesaggio che nel farsi pittura raccoglie il dettato di un’interiorità che intuisce più di quanto possa vedere l’occhio. È quanto ha sempre fatto con la sua opera».

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

 

Museo civico “Don Giuseppe Guarnieri”  Piazza  San Francesco 7  Caltavuturo

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply