Read more" /> TAORMINA ARTE: APRE "NABUCCO" IN MONDOVISIONE DAL TEATRO ANTICO | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

TAORMINA ARTE: APRE “NABUCCO” IN MONDOVISIONE DAL TEATRO ANTICO

Il direttore artistico Enrico Castiglione: “Omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia nel segno di Giuseppe Verdi”. Venti minuti di applausi dai 3500 spettatori che gremivano la cavea accesa dai bagliori dell’Etna.

Venti minuti di applausi il 5 agosto 2011, a conclusione della prima di Nabucco, dai 3500 spettatori che gremivano il Teatro Antico, nella cavea classica accesa dai bagliori dell’Etna. L’opera ha inaugurato il cartellone di Taormina Arte, sezione “Musica&Danza”,  direttore artistico Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale.

Nabucco Atto primo

Grandi consensi per gli interpreti: il baritono Juan Pons nel ruolo del protagonista,  il soprano Chiara Taigi (Abigaille), il basso Francesco Ellero D’Artegna(Zaccaria).Grande professionalità hanno dimostrato l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo diretta da Pier Giorgio
Morandi e il Coro Francesco Cilea istruito da Bruno Tirotta. Tanti consensi anche per il sontuoso allestimento concepito da Enrico Castiglione per la regia e le scene, e i costumi di Sonia Cammarata.

 

In foto al centro Juan Pons, a destra Chiara Taigi

 

Vista dell’Etna in eruzione sullo sfondo

La produzione di Nabucco verrà diffusa in mondovisione il 9 agosto, in occasione della seconda rappresentazione, attraverso i circuiti cinematografici: progetto promosso da Taormina Arte e dalla Rai, attraverso
i circuiti di Microcinema per il territorio nazionale ed Emerging Pictures per l’estero. Per la prima volta la Rai propone d’estate un allestimento operistico. Oltre mille le sale in tutto il mondo che offriranno la diretta via satellite. La lirica torna così in mondovisione nelle sale cinematografiche digitali, come era successo solo nel 2010 per l’inaugurazione della Scala, ma mai d’estate e da una location all’aperto. La scelta è caduta sull’opera simbolo del Risorgimento, prescelta per onorare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply