Read more" /> Concerto dell'Ensemble Marâghî | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Concerto dell’Ensemble Marâghî

“Tra la corte e i centri sufi. Percorsi nella musica di Costantinopoli” è il titolo del concerto dell’Ensemble Marâghî, in programma sabato 23 luglio, alle ore 21, a Villa Piccolo.

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Attraversamenti”, la rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà, nell’ambito del “Circuito del Mito”, manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. 

Per oltre un’ora il pubblico sarà trasportato nell’universo musicale della Turchia,  fra le suggestioni e il fascino della musica sacra ottomana e la spiritualità del sufismo, la parte più mistica dell’Islam.

L’Ensemble Marâghî nasce nel 2008 all’altro capo della “Via della Seta”, Venezia, probabilmente grazie alle risonanze sonore che ancora vagano tra le pietre della città. Per il suo nome il gruppo si ispira alla figura del grande musicista, compositore e musicologo ‘Abd ul-Qâdir Marâghî, nato a Marâghe, nell’attuale Azerbaijân iraniano, verso il 1360, e scomparso ad Herât, attuale Afghanistân nel 1435. Come tutti gli artisti e gli intellettuali del suo tempo egli fu un cosmopolita: nacque in Azerbaijân, visse in Irak, fu attivo alle corti di Tabriz, Costantinopoli, Samarcanda e lasciò, infine, questo mondo ad Herât, esercitando ovunque un’influenza fondamentale per le tradizioni musicali della vasta area nella quale visse che ebbe, però, un’importanza decisiva per la nascita della tradizione classica ottomana. Per l’Ensemble, richiamarsi ad ‘Abd ul-Qâdir Marâghî, uomo non vincolabile ad un unico luogo e ad un’unica cultura, aiuta a sottolineare un valore caro ai suoi componenti: l’interculturalità, perché il gruppo è un luogo di incontro tra musicisti che non sono occidentali o orientali, ma musicisti che amano e studiano queste tradizioni musicali.

INGRESSO LIBERO

Villa Piccolo –  Capo d’Orlando – Strada Statale 113, Km. 109

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply