Read more" /> Musiche di Turchia | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Musiche di Turchia

Venerdì 22 luglio alle 18,30 a Villa Piccolo si presenta il libro “Musiche di Turchia” di Giovanni De Zorzi

Venerdì 22 luglio alle 18,30, presso Villa Piccolo a Capo d’Orlando sarà presentato il libro dell’etno-musicologo Giovanni De Zorzi, dal titolo “Musiche di Turchia. Tradizioni e transiti tra oriente e occidente”, edito da Ricordi/Universal Music, con un saggio introduttivo del maestro Kudsi Erguner.

L’iniziativa inaugura una ricca due-giorni sulla spiritualità orientale, che culminerà sabato sera, alle 21, sempre a Villa Piccolo, nel concerto dell’Ensemble Marâghî. La presentazione del libro è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserita nel ciclo “Le Porte del Sacro”, rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà.

Il volume è un’introduzione ai principali generi, forme, stili, strumenti e maestri delle svariate tradizioni musicali sviluppatesi sui territori dell’attuale Turchia. “Musiche di Turchia” propone un inedito e variegato approfondimento riguardante l’interculturalità, cioè scambi, passaggi, prestiti e “transiti” tra popoli, culture, repertori e strumenti musicali in un’area che da millenni è l’Oriente per l’Occidente e l’Occidente per l’Oriente. A fianco si pone il tema, caro all’etnomusicologia, della cosiddetta “alterità musicale”, il mondo culturale – l’area dell’attuale Turchia – da lungo tempo visto come “altro” dell’Occidente, ma sempre in un dialogo millenario al cui centro stava Bisanzio, ribattezzata Istanbul nel 1760, rimasta comunque il faro multietnico, multiculturale e interreligioso in grado di illuminare vasti territori.

Giovanni De Zorzi, è allo stesso tempo suonatore di flauto ney e docente di Etnomusicologia. Insegna, flauto ney al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e “Società e Cultura Ottomana” all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

 

Villa Piccolo – Capo d’Orlando –  Strada Statale 113, Km. 109

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply